Novembre 2013

Nov 1, 2013 by

Aries ImageARIETE: D’accordo, la primavera è lontana e la natura invece di risvegliarsi sta entrando in letargo, ma non per questo dovete abbandonare la vostra iper-energia e la vostra tempra da combattenti, e scivolare in una passività e in un’inerzia, tutte autunnali. All’improvviso siete diventati titubanti e timorosi, in attesa che le cose piovano dal cielo spontaneamente. Siete così poco assertivi che preferite il compromesso al combattimento, vi ricordo che queste non sono le vostre prerogative ma quelle dell’opposto segno della Bilancia! Alcuni di voi, nati alla fine della seconda decade, sotto il transito negativo di Giove, devono fare i conti con un calo di entusiasmo che procura incertezze e irrequietezze, non solo psichiche, ma anche nella gestione delle finanze. In questo periodo vi manca l’appoggio di Giove e sentite il peso della routine quotidiana che vi appare più insopportabile del solito, così un po’ affaticati nella mente e nell’animo, cercate rifugio nella pigrizia e nell’isolamento. Purtroppo neanche Venere è di grande aiuto perché, ad eccezione dei primi cinque giorni del mese, è in quadratura al vostro Sole e mette il silenziatore a quel vostro vitale bisogno di tenere sempre in caldo la “passione” e così, anche nei ménage più collaudati, si alzano muraglie cinesi. Vi consigliamo di affrontare le incomprensioni e le tensioni dialogando con serenità, senza exploit aggressivi e irriflessivi. Ora dovete concentrare tutta la vostra attenzione sulle novità radicali che Urano sta scatenando sul vostro Sole di nascita, alcuni l’hanno già fatto, sia sul piano professionale sia affettivo, agli altri consigliamo di drizzare le antenne….e di prepararsi.

Taurus imageTORO: Se escludiamo Saturno e Mercurio, in antipatica opposizione al vostro Sole, per tutto il mese di Novembre siete sostenuti da passaggi astrali armoniosi, in cui Venere e Marte si distinguono per intensità luminosa. La Dea dell’amore e il Dio della passione, che si trovano in segni a voi congeniali e in aspetto favorevole di trigono, sollecitano il vostro Sole e il vostro cuore a cercare, nelle vecchie e nuove relazioni, tutta la tenerezza, la sensualità e la sintonia affettiva, che ormai credevate fossero solo un ricordo. Anche l’eros, oltre al sentimento, si risveglia e nelle relazioni collaudate cresce il desiderio di mettere in cantiere qualcosa di radicato e di sicuro, mentre in quelle nate da poco è in atto un processo di consolidamento. Se Venere ci fa sentire bene fisicamente e in linea con i nostri sentimenti più profondi, Marte ci dà la grinta giusta e il dinamismo necessari per raggiungere e conquistare sicurezza e affermazione personali. Non è tutto però, perché ci sarà pure l’armonioso sestile di Giove a mettervi in uno stato mentale positivo e il trigono di Plutone a darvi maggiore coraggio e fermezza. Nel complesso niente male, specialmente per nati nella seconda decade, che non potendo più far finta che Saturno non esista, né chiuderlo a chiave in qualche scantinato polveroso, cercheranno di ragionarci sopra, con tutta la profondità e il realismo di un segno di terra. Attenzione, quel Saturno “contro” può rappresentare anche un padre, un capo, un superiore da rispettare, meglio evitare colpi di testa avventati!

Gemini 001GEMELLI: Marte in Vergine, in quadratura al vostro Sole già da metà ottobre, continua a fare il dispettoso e a complicarvi la vita, mettendo così a dura prova la speciale abilità che avete di sdrammatizzare sempre le negatività con l’ironia. Non tenete sempre solo per voi i pensieri e le preoccupazioni che attraversano come razzi la mente, cercate di esternarli, altrimenti rischiate di somigliare a delle pentole a pressione! Dunque ancora nervosismo che però, sul piano della quotidianità, significa soltanto essere un po’ più in ansia per situazioni che, a causa di contrattempi improvvisi o altre urgenze impreviste, non filano lisce come vorreste. Portare pazienza in questo mese di novembre è la tattica giusta, anche perché già dai primi giorni di dicembre, Marte si sposterà nell’amico segno della Bilancia, dove- udite udite! – resterà per sette lunghi mesi, durante i quali tutte le difficoltà del momento sembreranno solo un lontano ricordo. Comunque, nell’attesa di poter mettere di nuovo in campo la grinta e la capacità decisionale e di indirizzarle verso gli obiettivi prefissati, è bene continuare a mettere “le reti in mare” sia nel settore lavorativo sia in quello economico perché, nei mesi a venire, potreste tirare su molti pesci…. Sarebbe opportuno, dopo il 10 novembre, grazie al ritorno di Mercurio in moto diretto, (ora è stazionario e sembra andare quasi contromano) cercare di fare chiarezza con il datore di lavoro, con i soci in affari, con eventuali collaboratori e, se qualcosa non vi convince o volete apportare dei cambiamenti, parlarne apertamente, magari in maniera “soft”, senza cioè quell’aggressività verbale che a volte non riuscite a controllare. Anche da un punto di vista sentimentale ci sono stati tempi migliori. La prima decade, sebbene stia vivendo l’armoniosa energia rinnovatrice di Urano, è presa dal fuoco incrociato di Marte e Nettuno: chi è in coppia non sempre riuscirà a tenere un certo distacco emotivo nelle accese discussioni su problematiche e interessi comuni, mentre chi è single preferirà divertirsi in modo leggero, evitando ulteriori preoccupazioni.

CancerCANCRO: L’anno sta per finire e, grazie alle favorevoli sollecitazioni di parecchi pianeti in posizioni strategiche nel vostro oroscopo, novembre vi trova più sereni, più forti e più tranquilli interiormente. Molti di voi hanno ottenuto risultati concreti su molti fronti. L’atmosfera positiva che vi ha condotto fin qui, prosegue anche in questo mese: il Sole in Scorpione, insieme a Mercurio e a Saturno, dà vita a un trigono di tutto sostegno, Marte in Vergine aggiunge concretezza e praticità, Nettuno alimenta i sogni della prima decade, mentre Giove, in cammino verso la seconda decade, spazza via gli ultimi residui di vecchie malinconie, antiche frustrazioni e segrete incertezze. Complessivamente equilibrio e concretezza ben coordinati, che specie nelle situazioni lavorative, promettono parecchie soddisfazioni o presentano buone chances che vanno prese al volo, approfittando proprio di quel Mercurio scorpionico che aguzza l’ingegno e riesce a percepire, con astuzia diabolica, oltre le apparenze. Un po’ meno idilliaca, e questo vale per tutte le decadi, la sfera sentimentale con Venere che, in opposizione dal Capricorno, vi resterà fino (non vi spaventate!) a marzo. Questo transito può diventare insidioso e creare dubbi e insoddisfazioni che bloccano uno spontaneo desiderio di fusione, di calore e di affettività che scalda il cuore e che per un segno d’acqua come il vostro, riveste un’importanza particolare. Ovviamente dipenderà dalle situazioni personali, di certo una Venere contraria non basterà a mettere a repentaglio un rapporto ben collaudato, mentre in altri casi potrebbe perfino dare il colpo di grazia a quelle coppie che si trascinano da tempo più per noia che per autentica complicità. Come sempre il passaggio dissonante di un pianeta ci invita alla riflessione, mentre Venere in particolare ci indica la strada da seguire per conquistare ciò che desideriamo veramente.

Leo 2011 001LEONE: Anche per voi l’autunno non è un periodo facile, nel cielo di novembre ci sono combinazioni planetarie contrastanti, che impongono un profilo basso, cauto, senza colpi di testa o decisioni improvvise prese senza aver prima riflettuto in modo adeguato. Marte ha lasciato il vostro segno e si è portato via, oltre alla grinta, anche un po’ della vostra inesauribile energia, che ora scorre con ritmi meno stressanti. Importante lo stimolo innovativo di Urano che, in retrogradazione dall’Ariete, sta facendo avanti e indietro, tra la prima e la seconda decade. L’energia di questo pianeta è molto potente, risveglia e rimette  in gioco le potenzialità che sono dentro di noi, presentandoci sempre nuove opportunità.  A volte, per insicurezza o per abitudini conservatrici, facciamo resistenza al cambiamento di Urano, mentre è proprio attraverso questo transito positivo che abbiamo l’occasione di fare nuove scoperte su noi stessi e sul mondo che ci circonda. A quanti di voi hanno già approfittato di un primo passaggio dell’energia uraniana, sarà possibile concentrare le forze verso una  stabilizzazione, per altri invece l’arrivo di eventi improvvisi e inaspettati porteranno novità in situazioni che sembravano da tempo stagnanti. Peccato però che qualche insidia intralcia il vostro cammino e questa è la volta di Mercurio che, raggiungendo Saturno in Scorpione, si mette anche lui “contro” il Sole dei nati in prima e seconda decade e, poiché con questo transito ogni situazione lavorativa, economica e privata, vi sembrerà ingabbiata in un’immobilità forzata, potreste lasciarvi andare alla scontentezza, alla preoccupazione e all’insofferenza. Qualcuno penserà addirittura di mollare tutto, non vedendo nuove prospettive per il futuro. Siate pazienti leoncini, il transito dura poco e impone solo una pausa di riflessione per dare “uno sguardo all’interno” di voi stessi perché, già dai primi di dicembre, tornerete i più solari e giocosi dello Zodiaco.

Vierge 001VERGINE: Per nati nel segno della Vergine l’autunno si presenta bellissimo, con transiti sul Sole che fanno prevedere un notevole recupero della vitalità e delle energie. Sestili e trigoni a go-go illuminano il vostro cielo, unica eccezione qualche nuvoletta di Nettuno retrogrado (anche lui è retrocesso), che si oppone però a un ristrettissimo gruppo di prima decade. Andiamo con ordine. Marte il guerriero è nel vostro segno e quindi detta legge, non fatevi scappare quest’occasione perché è arrivato il momento giusto di far vedere al mondo che ci siete e che sapete fare meglio di chiunque altro. Armatevi e partite, perché potete contare sui contatti, le nuove conoscenze, gli appoggi sia per iniziare qualcosa di nuovo, se siete alla ricerca di un’occupazione, sia per pretendere qualcosa di più se già avete un’occupazione. Avere dalla propria parte Mercurio, Giove e Saturno non significa soltanto buona socialità, ma anche essere mentalmente più intuitivi e più scaltri, sentirsi contenti e ottimisti nell’animo, pur mantenendo una visione consapevole, lucida e razionale della realtà e dei passi da compiere. Tra l’altro Mercurio, vostro pianeta guida, riprenderà il suo cammino diretto intorno al dieci novembre e questo influirà sul vostro modo di pensare che sarà più sensibile e attento proprio a quelle suggestioni e sensazioni che la vostra mente tende a mettere da parte, perché le considera troppo irrazionali. Dulcis in fundo una Venere in Capricorno, segno di terra a voi parecchio affine, e nel quale rimarrà per ben quattro lunghi mesi. Periodo d’oro questo mix di eros e sentimento che, con la complicità e la potenza di Marte e di Plutone, sarà vissuto come uno dei periodi più magici e appassionanti della vostra vita sentimentale.

Balance 001BILANCIA: “Sono come la pianta che cresce sulla nuda roccia: quanto più mi sferza il vento tanto più affondo le mie radici”, recita un proverbio indiano, che sintetizza perfettamente il vostro stato d’animo in questo mese di novembre. Venere, vostro pianeta guida, già da inizio mese vi volterà le spalle per iniziare un lungo percorso dissonante in Capricorno. E’ probabile che piccole incomprensioni, insofferenze e malintesi tornino a galla, specialmente in tutte quelle relazioni affettive consolidate, nelle quali i problemi sono sempre finiti sotto il tappeto. Sarà necessario alzare il tappeto per farli tornare alla luce, per esaminarli nella giusta prospettiva, per comprenderne le dinamiche e cercare di risolverle, senza nervosismi e pesando le parole che a volte possono ferire più delle armi. Per chi è single, non sono questi i tempi per dare inizio a nuove storie, forse potrebbero tornare dal passato vecchie fiamme mai sopite, e l’atteggiamento più sensato è viverle con realismo e piedi di piombo. I nati nei primi giorni di ottobre sono quelli che risentiranno maggiormente sia delle schermaglie amorose sia dei transiti negativi di Urano e Plutone, che possono amplificare sul piano psicologico certe insoddisfazioni che state vivendo anche in ambito lavorativo. A loro in particolare consigliamo autocontrollo, senso di responsabilità e concentrazione, doti e capacità che non vi mancano e che Saturno ha reso più marcate, dopo il suo lungo transito nel vostro segno. Ora una buona notizia: da metà dicembre Marte entrerà nel vostro segno e vi resterà per quasi otto mesi! Allora via i musi, le incertezze e le eterne indecisioni, per fare spazio alla vitalità, alla voglia di conquista, alle pulsazioni più rapide del cuore che vuole conquistare.

 ScorpioSCORPIONE: Cari Scorpioni, in questo mese di novembre perfino il cosmo ha deciso di festeggiare il vostro compleanno con un regalo veramente molto speciale, un cielo astrale nel quale Sole, Mercurio, Marte, Giove, Nettuno e Plutone si collocano tutti in posizioni favorevoli come se fossero ben disposti a collaborare a quel processo di crescita e di maturazione iniziato con l’ingresso di Saturno nel vostro segno. Ovviamente dipenderà da voi prendere atto della qualità e dell’intensità di questi transiti benefici e farne buon uso, assimilando l’intensa energia rigeneratrice con consapevolezza, fiducia e spirito costruttivo. Mercurio retrogrado (sembra cioè che cammini all’indietro tornando sui suoi passi…) è nel vostro segno già da ottobre e questo probabilmente significa che siete in una fase di riflessione e di rielaborazione mentale in alcuni settori della vostra vita, che ora non sono più in sintonia con la realtà che state vivendo. Quando Mercurio tornerà diretto nel suo cammino, intorno al 10 novembre, le vostre idee saranno più chiare e meno influenzate dal passato. Nel frattempo prosegue il sestile favorevole di Marte in Vergine, ben sostenuto anche dal buon aspetto con Plutone e poiché sono entrambi pianeti che governano il vostro segno, saranno sostegni preziosi per lavorare con metodo e grinta, per ottenere riconoscimenti, o per concentrarsi su progetti che, grazie anche a Giove, troveranno appoggi importanti anche di natura finanziaria. Con Nettuno poi, che aggiunge un tocco artistico e creativo a tutto ciò che farete, questo è sul serio un mese tra i migliori dell’anno! Perfino le fantasie erotiche e sentimentali, con questa bella Venere in Capricorno fino a marzo, poggiano i piedi per terra.

 Sagittarius 001SAGITTARIO: Mese caratterizzato da poche soddisfazioni e, sebbene le difficoltà non siano insormontabili, non tutte le frecce del vostro arco andranno dritte al bersaglio. La quadratura di Marte in Vergine disturba parecchio i nati nella seconda decade, il nervosismo e l’aggressività che sentiranno nascere e che non riusciranno a controllare, saranno scagliati negativamente sulle persone o sugli eventi che impediscono di raggiungere i propri scopi. Il livello di energia è alto e basta poco, qualcosa che non va esattamente nel modo in cui era stato programmato, ed ecco che l’energia di Marte esce allo scoperto. Ciò che più vi infastidisce e vi fa arrabbiare sono proprio gli intoppi, le grane e le beghe quotidiane, che smorzano il vostro epico entusiasmo e vi fanno amplificare problemi e contrattempi che in fondo stresserebbero chiunque. Con Urano in Ariete, in trigono al vostro Sole, state attraverso un periodo della vostra vita in cui sentite la necessità di realizzare le vostre potenzialità con un occhio attento alle opportunità che si presentano, attratti da tutto ciò che è nuovo, moderno e in linea con le vostre capacità. Siete in una fase di accelerazione, di crescita rapida verso il cambiamento, le cose si sviluppano così rapidamente che a volte vi sembra di girare come una trottola. Per questo siete così impazienti, ora state cominciando a fare tutto quello su cui avete riflettuto per tanto tempo ma che non avete mai avuto il coraggio di mettere in atto. Lasciate che questo transito favorevole faccia il suo corso, cambi gli scenari, crei occasioni e novità imprevedibili, non solo in campo professionale ma anche nella vita affettiva.

Capricorne 001CAPRICORNO: …e quindi uscimmo a riveder le stelle…. Finalmente proprio come Dante anche voi siete usciti dall’Inferno (di un anno non proprio esaltante….) e ora potete alzare lo sguardo al cielo stellato! Che cosa è cambiato però se Urano e Giove sono ancora dissonanti e Plutone continua a passeggiare sul vostro Sole? In questo mese di novembre l’atmosfera è diversa. Marte e Venere più che positivi, fanno la differenza, specialmente con il sestile di Nettuno in Pesci e quello di Mercurio in Scorpione, pronto ad allearsi con Saturno, vostro grande mentore. Una bella risalita, anche se ci vuole ben altro per cancellare i periodi faticosi che avete attraversato, ma è proprio nei tempi più duri che si sente la necessità di analizzare profondamente se stessi, un po’ come se avessimo bisogno di una spinta cosmica che ci aiuti a riflettere, a fare chiarezza dentro di noi, e a decidere quale sarà la nuova strada da percorrere. Marte in Vergine, più laborioso che bellicoso, potrebbe farvi procedere speditamente verso quei progetti che vi stanno tanto a cuore, oppure regalarvi promozioni, avanzamenti, contratti migliori. Anche con Giove opposto le occasioni vanno cercate perché Saturno vi appoggia. Poi, dopo la prima settimana, anche Venere entra nel vostro segno per restarci un lungo periodo di quattro mesi, e Venere è la piccola fortuna, la buona salute, il ritorno della sensualità e del desiderio che, con Plutone accanto in congiunzione, renderà le donne più sexy e gli uomini più inclini alla trasgressione. Insomma più fiducia e desiderio di recuperare il tempo perduto: se qualcuno esce da una storia dolorosa, da una crisi di coppia, da chiusure che hanno determinato disincanto o risentimento, è questo il mese giusto per uscire dal guscio e, senza diffidenze e senza pensare più al passato, mettersi di nuovo in gioco e ritirare fuori il desiderio d’amore, quello che avete nascosto in fondo al cassetto.

AquariusAQUARIO: Una Venere più armoniosa e un Marte meno ostile al vostro Sole rendono novembre un mese un po’ meno faticoso del precedente, anche se la quadratura di Saturno e Mercurio in Scorpione continua a farvi sentire come Atlante che sostiene il mondo sulle sue spalle. Secondo la casa astrologica nella quale transita nel vostro oroscopo, è proprio lì che ci sarà l’opportunità di comprendere e definire, in modo più profondo e al contempo anche più pratico, come costruire o modificare quel settore della vostra vita. Il transito ora interessa i nati nella seconda decade che si trovano a vivere in ambito lavorativo, economico o sentimentale un “tempo saturnino”, alternando a momenti di sfiducia e di chiusura, altri d’irrazionalità e di completo rifiuto delle responsabilità. Non per consolarvi, ma se si è perseveranti e si accoglie Saturno come un amico, alla fine del transito si può scoprire di essere più forti e consapevoli e niente può farci più paura. Meno appesantiti i nati nella prima decade che, liberi da Saturno, sono di nuovo sintonizzati sulla stessa lunghezza d’onda di Urano che vi sta incitando a “rompere” definitivamente i fili che ancora vi tengono legati a vecchi modelli del passato. Probabilmente già da un po’ di tempo vi siete accorti che state lasciando qualcosa alle vostre spalle e che state rivoluzionando un settore della vostra vita. Sia però che quel settore riguardi la sfera professionale o quella più intima dei rapporti con gli altri, quelli di natura sentimentale per intenderci, anche se sentite che è arrivato il momento di sperimentare vie nuove e di condividerle con chi vi sta vicino, fatelo senza atteggiamenti estremisti o veri e propri diktat, ricordate che più l’azione è misurata, più sarà efficiente. Più tranquilli i nati nella terza decade che sognano l’amore e programmano viaggi.

 PiscesPESCI: Un mese di Novembre molto intenso, ricco di transiti planetari armoniosi e costruttivi, un vero sostegno per il vostro Sole che finalmente ritrova un suo baricentro, sia nelle lotte quotidiane sia nel gestire in modo realistico sogni e fantasie. I nati nella prima decade in modo particolare, saranno più sereni e più ricettivi nel captare i messaggi di Mercurio in Scorpione, che sollecita la vostra mente a espandere interessi o studi verso materie che fino ad ora non avevate neanche preso in considerazione. Inoltre poiché anche Venere è coinvolta nell’aspetto, lo farete con la gioia e lo slancio di chi si avvicina per la prima volta a qualcosa che considera congeniale alla propria natura. La terza decade è sotto i buoni influssi di Giove che, sebbene retrogrado, espande il campo energetico e  smuove il vostro inconscio verso una maggiore fiducia in voi stessi. Certo dipenderà dal settore del vostro oroscopo in cui transita, ma il messaggio di incoraggiamento sarà sempre lo stesso: “lo puoi fare, ce la puoi fare, abbi fiducia e continua a perseverare nella convinzione di riuscire”. Giove, dovreste saperlo, è nemico di Saturno, ma nel vostro cielo anche lui è ora dalla vostra parte, e se Giove vi spinge verso un’apertura sociale e, a volte, anche sentimentale, Saturno vi ricorda di essere prudenti, realisti e di non avere fretta, tenendo sempre a mente i propri limiti. In ogni caso siete nel mirino di due pianeti che stanno lavorando per voi e insieme a voi, per mostrarvi la strada che dovete seguire in futuro, sempre che ci mettiate però la capacità di agire e di essere aperti a nuove e più ampie possibilità. Unico contrasto di questo promettente mese un Marte in opposizione al Sole, meglio incanalare questa energia facendo sport, camminate, insomma lasciandola defluire attraverso l’attività fisica, in modo che il nervosismo e l’aggressività non prenda di mira chi non se lo merita.

 

 

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...