BUON RITORNO SOLARE AMICI DEI GEMELLI!

Mag 22, 2023 by

Oggi il Sole lascia la compattezza e la stabilità del Toro ed entra nei Gemelli, primo segno d’aria, il cui slancio energetico è caratterizzato da un movimento che non conosce stasi, né fisica né mentale, e che è utilizzata per muoversi, per comunicare, per scambiare idee ed opinioni e per connettere le persone tra di loro.
Ovviamente tutti noi abbiamo una piccola fetta del nostro tema natale occupata da questo segno, possiamo averla vuota o con qualche pianeta dentro, in ogni caso fino a quando il Sole resterà in questo segno “rivitalizzerà” quel settore del nostro oroscopo, enfatizzando in modo particolare quella dimensione della nostra esistenza.
Certo il Sole è veloce, un suo transito dura appena un mese e non può avere una complessità e una profondità di significato paragonabile ai passaggi dei pianeti lenti, però può toccare pianeti personali come Luna, Mercurio, Venere, Marte o magari Giove, e con la sua forza vitale renderci più scattanti, versatili, e instancabili animali sociali.
In natura noi incontriamo lo spirito dei Gemelli attraverso il vento che a volte con le sue raffiche è troppo veloce, irrequieto, imprevedibile e irritante, ma altre può portarci da lontano profumi persi nella memoria, rapimenti e sensazioni strane, e scompigliare la nostra mente con pensieri un po’ folli e capricciosi.
I Gemelli sono attratti dal fantasmagorico susseguirsi di tutto ciò che colpisce la loro attenzione e curiosità, lo fanno muovendosi attraverso la logica e l’astuzia di uno smaliziato e incorreggibile Mercurio, governatore del segno, che nel suo primo ingresso nello zodiaco sprizza simpatia, intelligenza e una disarmante furbizia.
Nella ruota zodiacale corrispondono al periodo adolescenziale in cui è prevalente un atteggiamento curioso e spensierato verso la vita, e nel quale le manifestazioni più evidenti per arrivare alla scoperta di se stessi sono una capacità camaleontica, una mobilità multiforme, l’inventiva e l’espressone verbale, utile ad entrare in rapporto con gli altri.
Oltre a Mercurio c’è altro pianeta in esaltazione in questo segno: il misterioso Plutone che regala loro un’energia spropositata e una carica vitale intensissima, quella che nell’adolescenza include anche istinti e pulsioni ormonali difficili da incanalare e da gestire, oltre alla capacità di essere molto creativi, istrionici, un tantino esibizionisti e vogliosi di concentrare su di loro tutta l’attenzione degli altri.
Per questo a volte nei Gemelli troviamo chi ha scelto la professione dell’attore o del mattatore, tanta è la voglia di recitare e di esibirsi davanti ad un pubblico plaudente.
In un esponente “tipico” dei Gemelli la strategia è vivere una vita in modo intenso, vario e senza soste, come se fosse possibile viverne tre o quattro in una sola volta.
Aspirano alla libertà di pensiero e di spirito e, qualunque sia il sesso o l’età, sono sempre ansiosi di sottrarsi ai solchi mentali o a situazione che li facciano sentire limitati.
A volte il bisogno di vivere intensamente e cogliere l’attimo fuggente può incrinare la loro fragilità fisica ed emotiva: i Gemelli hanno un equilibrio nervoso che si spezza con estrema facilità.
La difficoltà a rilassarsi dal continuo brontolio di una mente onnivora e sempre vigile li rende facili all’insonnia, all’iperattività, ad un super lavoro ed allo stress…
Bisogna capirli però, i Gemelli appartengono a un segno doppio, nel mito sono Castore e Polluce, i due gemelli legati da profondo amore ma costretti a restare uniti soltanto sei mesi negli Inferi e altrettanti nell’Olimpo, in una scissione e in un’alternanza esistenziale formata dall’unione tra il divino e l’umano.
Ecco allora le contraddizioni e le incertezze.
E’ una lotta… hanno visioni opposte e desideri in contrasto, uno di loro deve cedere alla supremazia dell’altro, e quasi sempre è il Gemello che ha a che fare con l’emotività a perdere: i nati in questo segno si difendono da qualsiasi legame troppo stretto o da qualsiasi unione troppo angusta e poco ossigenata.
Sono tacciati di una certa “superficialità”, di intraprendere più cose senza mai portarle a termine, mentre in realtà possiedono, a differenza di altri segni più metodici e riflessivi, una spiccata capacità di analisi e una tale rapidità di pensiero da riuscire a muoversi su più fronti e a scorgere, in un colpo d’occhio, tutti i lati di una questione.
Nessun segno è così affamato nel raccogliere, correlare e trasmettere l’informazione: il giornalismo, anche quello scandalistico come il gossip, è spesso la loro professione.
I Gemelli non amano invecchiare e spesso restano “giovanili” anche in età avanzata, ma ciò che temono, più di ogni altra minaccia terrena, è la noia.
A volte la combattono spingendosi verso orizzonti molto lontani, altre solo correndo a piena velocità in un girotondo, senza riuscire ad andare in realtà da nessuna parte.
Ovviamente ci sono anche Gemelli meno attivi, più quieti, più sensibili e riflessivi, in questo caso, nel contesto della loro carta di nascita, prevalgono valori lunari e mercuriali più inclini alla fantasia e all’emotività sentimentale.
In questo compleanno il Sole entra nel segno preceduto dalla Luna nei Gemelli e carico di energia propositiva grazie a Marte appena entrato in Leone che incoraggia le azioni più in linea con i propri desideri.
A seguire anche un’audace e calda Venere il 6 giugno farà compagnia a Marte restando in Leone per un lunghissimo periodo (fino ad ottobre).
L’esperienza quasi triennale del saggio Saturno in Acquario, in trigono al Sole, ha aiutato a revisionare parecchie situazioni instabili e confuse, e ha regalato una visione più chiara e consapevole della direzione da prendere e degli obiettivi da raggiungere.
Insomma è tempo di mettersi in gioco… nonostante la quadratura di Saturno nei Pesci che impone ai nati in prima decade di tirare il freno a mano le volte in cui qualche tematica professionale o sentimentale necessita di una seria revisione, di una rivalutazione da affrontare con atteggiamento responsabile e pragmatico.
Concludo osservando che un amico dei Gemelli è divertente, ironico, spumeggiante e scanzonato, con lui non ci si annoia mai!
A livello sentimentale la faccenda è più complessa, a volte sono così immersi nell’oggi che finiscono per restare coinvolti in situazioni e rapporti che forse non volevano veramente, allora, come Peter Pan, volano via, spariscono in cerca di spazi meno angusti e di avventure più allettanti.
Il segreto dei Gemelli?
E’ tutto in questa domanda: “Come si può rendere la vita più interessante?”
Vi auguro un felicissimo compleanno!!!

#astrologicamente #sole #gemelli #astrologia



Leggi su Astrologicamente

Related Posts

Tags

Share This

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.