LUNA NUOVA IN BILANCIA

Set 25, 2022 by

Questa sera, qualche minuto prima di mezzanotte, entreremo nel ciclo di lunazione più scuro, la fase di Luna Nuova, una delle più ricche di significato soprattutto se stimola, in positivo o negativo, qualche pianeta nella propria carta natale.
Alle 23.54 (ora italiana per Roma) Sole e Luna si congiungeranno a 2°48 della Bilancia, un segno che persegue lo scopo di creare con gli altri rapporti funzionali e costruttivi, di trovare un punto d’incontro attraverso il dialogo, l’accomodamento, la mediazione in ogni conflitto o tensione e promuovere, sia individualmente che collettivamente, rapporti più autentici, armoniosi ed equilibrati.
Il Sole, energia maschile, cercherà di mettersi alla prova attraverso le relazioni, affrontando sfide, trappole e dure negoziazioni passando attraverso diplomazia e compromesso, mentre la Luna cercherà di soddisfare i propri bisogni emotivi adattandosi all’interlocutore e smussando e levigando ogni attrito e ogni complicazione con cortesia e sensibilità.
Tutti i segni instaurano rapporti con gli altri, ma la Bilancia in particolare è tradizionalmente associata ai contratti, alle inter-relazioni, al matrimonio o alla convivenza, cioè all’unione di due differenti entità che cercano di stare insieme rispettando un reciproco scambio di prospettive differenti per raggiungere un punto di equilibrio che tenga conto delle rispettive diversità.
Per una curiosa coincidenza questa Lunazione avviene proprio nel giorno in cui siamo chiamati a votare dopo una campagna elettorale a dir poco confusa, carica di dibattiti e confronti velenosi, di programmi contraddittori e di alleanze poco strategiche.
E il grafico puntualmente fotografa questo momento collettivo così delicato mostrando Sole e Luna in IV casa, settore che attiene proprio alla patria e al popolo (la Luna) in perfetta opposizione alla X casa dove un Giove retrogrado è rappresentativo delle istituzioni di potere, della legge e della giustizia.
Governa questo Novilunio una pratica Venere in Vergine con accanto Mercurio, rientrato da poco in questo segno.
Entrambi formano con Luna e Sole uno stellium in IV casa, e si oppongono a Nettuno in Pesci sempre in X, mettendo in risalto la confusione, l’incertezza e l’irrequietezza emotiva che ci attanaglia quando consideriamo le difficoltà e i problemi che si dovranno affrontare e risolvere in casa propria nel momento in cui tutti i nodi verranno al pettine, e sarà necessario affrontare una crisi non solo energetica ma anche economica e sociale.
Ma torniamo al Novilunio e al suo significato a livello personale: è un chiaro invito a dedicarsi agli altri, a migliorare le relazioni e in alcuni casi anche a fare un reset, nel caso scoprissimo di essere così coinvolti da non essere più fedeli a noi stessi, ai nostri ideali e alle scelte che abbiamo fatto.
Trovare un nuovo equilibrio nelle relazioni, e uscire da binari consolidati e sicuri pur di sentirci protetti e al sicuro, è il messaggio di questa Luna Nuova, un’indicazione “celeste” che dovremo prendere in considerazione specialmente se si congiunge, quadra o si oppone a un pianeta natale stimolandolo e aprendo una nuova prospettiva relazionale.
Compito arduo nel mondo di oggi in cui sembra prevalere il cinismo, la discordia, la combattività, l’odio e la guerra tra i paesi e le varie culture, in un proliferare d’ingiustizie, di soprusi e di giochi politici sempre più pesanti.
Interagire con gli altri, apprezzare con obiettività altri punti di vista, e cercare lealtà e giustizia restando centrati, equilibrati e radicati nonostante all’esterno tutto sembri turbolento e fuori controllo, è il messaggio di questo Novilunio.
Accogliamolo, e quando ci sentiamo troppo sopraffatti, stressati, conflittuali nell’interagire con gli altri, facciamo un passo indietro, respiriamo…e cerchiamo l’incontro più che lo scontro.
Equilibrio, Armonia, Pace sono gli input della Bilancia, che sogna, valuta e cerca sempre l’incontro, il confronto e l’accordo, lo costruisce cercando la bellezza e l’armonia come un artista farebbe con i suoi colori o le sue forme, e forse mai come in questo momento sarebbe necessario restare uniti, rafforzando il desiderio che vengano riconosciuti gli sforzi e i diritti della comunità alla quale apparteniamo.
Non a caso il grado Sabiano corrispondente a questa Luna descrive questa immagine: “ L’alba di un nuovo giorno rivela che ogni cosa è cambiata”. Non resta che sperare e augurarci che il nuovo inizio, qualunque esso sia, sia ricco di buone intenzioni e di nuove prospettive.
La sensibilità lunare sarà particolarmente in sintonia con i segni d’aria i Gemelli, la Bilancia e l’Acquario, specie se hanno nel tema Luna, Ascendente o altri pianeti in segni d’aria, e ovviamente anche gli altri segni cardinali Ariete, Cancro e Capricorno.
Offre a tutti loro la possibilità di piantare un nuovo seme… scegliendo di indirizzare meglio le loro scelte sentimentali oppure di riflettere meglio su quelle che possono aver generato conflitti e procurato alla fine solo amarezza ed estraniazione.
Non è neanche il momento di aggrapparsi alle semplificazioni e, pur di appianare i contrasti, perdere di vista le proprie istanze.
Come suggerisce la luna in Bilancia, più mentale che istintiva, dobbiamo riconciliare gli opposti, e mettere in equilibrio testa e cuore.
Vi auguro un buon Novilunio!




Leggi su Astrologicamente

Related Posts

Tags

Share This

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.