Congiunzione Sole – Urano

Nov 10, 2013 by

 

 Simone de-Beauvoir

“ Io non voglio che la mia vita obbedisca ad altra volontà che la mia” scriveva all’età di diciotto anni Simone de Beauvoir e, con la determinazione degna di un Capricorno quale era, cercò di evitare le trappole che avrebbero potuto limitare la sua indipendenza. Con molte contraddizioni per la verità, visto che le emozioni non contemplate da una mente uraniana, hanno il difetto di irrompere senza chiedere permesso alla ragione.

E questa dichiarazione della De Beauvoir potrebbe essere adottata come il manifesto dei nati con la congiunzione Sole-Urano.

Anticonformisti, ribelli, intolleranti nei confronti delle regole imposte dall’alto e con la tendenza a polemizzare con chi interferisce con la loro volontà, sono i tratti distintivi dei nati con questo aspetto. Orgogliosamente consapevoli di ciò che sono e delle loro capacità esprimono con franchezza le loro idee, incuranti del giudizio altrui e disposti, se necessario, ad affrontare dolorose conseguenze.
Provocare la disapprovazione, scandalizzare e rivendicare la propria unicità può essere in alcuni casi, considerato eccitante e divertente.

Ma il carattere trasgressivo e ribelle può anche non essere evidente: molto dipenderà infatti dal segno zodiacale in cui si trova la congiunzione o dagli aspetti che essa riceverà da altri pianeti, che potranno smorzare il carattere rivoluzionario o accentuarlo.

L’energia vitale del Sole sorretta o meglio pungolata, dall’energia di Urano, spinge i nati con questo aspetto a un’attività incessante, ad una continua ricerca di cose da fare, di novità da sperimentare, persone da conoscere, sfide da cogliere. Insofferenti verso tutto ciò che limita la loro libertà e intolleranti nei confronti delle ingiustizie (o ciò che ritengono tali) sono spesso in conflitto prima con i genitori poi con gli insegnanti e infine nel lavoro con  capi o collaboratori .
Ma Urano è un pianeta mentale e questo significa che la ribellione non è fine a se stessa,  spesso chi contesta l’autorità non lo fa per partito preso, ma perchè considera i divieti illogici e irrazionali. Spesso il figlio ribelle spiazza i genitori proprio perchè mette il dito nelle loro contraddizioni, mette a nudo l’ipocrisia che si cela nelle parole e contesta chi predica bene e razzola male.

É anche vero che sono spesso persone molto creative e con una indipendenza di giudizio che non rende comoda la vita in un’ambiente di lavoro tradizionale. In genere non è previsto che i dipendenti suggeriscano delle innovazioni o sperimentino vie nuove, né che si annoino a morte davanti un lavoro ripetitivo, così il soggetto fortemente uraniano può essere guardato con sospetto. Sarà inevitabile dunque che la persona con questo aspetto, fugga da un posto che non corrisponde alle sue aspettative per cercare qualcosa di meglio.

Sono, anche per questi motivi, più adatti a lavori autonomi o indipendenti, dove possono mettere in risalto molte qualità uraniane, come l’intelligenza pratica, lo spirito decisionale i buoni riflessi mentali, ma soprattutto dove possono liberamente sperimentare quelle rapide intuizioni folgoranti che sembrano arrivare dal cielo, quando devono risolvere un problema.
Curiosi di tutto ciò che è nuovo, attratti dalla tecnica e dalle nuove invenzioni, hanno una notevole abilità manuale e tra di loro non è raro trovare artigiani originali o tecnici geniali. Tra gli intellettuali con questo aspetto molti hanno tracciato nuove strade e rivoluzionato la scienza, la cultura, la medicina, affrontando aspre critiche e resistenze da parte dei vecchi maestri.

É un aspetto abbastanza forte e resistente ai transiti negativi, la persona può però avere periodi di smarrimento e incertezza decisionale quando Urano passa al quadrato o all’opposizione (praticamente a 21, 42, 63 anni circa). Probabilmente recupera molto bene a 84 anni quando torna la congiunzione, ma questo dobbiamo chiederlo agli anziani che hanno superato brillantemente questa età. (papa Ratzinger ha avuto un ritorno di Urano e ha fatto la sua scelta assolutamente originale, inattesa e quasi scandalosa!)

Jean Paul Sartre e Simone De Beauvoir

Jean Paul Sartre e Simone De Beauvoir

Il temperamento indipendente della persona con aspetti Sole Urano, può certamente condurre a rotture sentimentali e matrimoniali. La logica uraniana porta a pensare che se una situazione fa star male, deve essere cambiata anche in maniera radicale e senza porre tempo in mezzo. Dunque possono verificarsi separazioni improvvise e inaspettate (o così appaiono).
Lo stesso tipo di logica porta la persona a decidere con insolita rapidità di aver trovato l’uomo o la donna della sua vita e affrettare l’unione. Anche qui il ragionamento è del tipo: dal momento che mi piace tanto perchè devo aspettare?

Sole come padre: sia nell’uomo che nella donna, probabilmente sarà percepito con le caratteristiche uraniane. Originale, indipendente, forse mentalmente brillante; se la congiunzione sarà afflitta da aspetti negativi, il padre potrà apparire eccentrico, ribelle, o freddo e distaccato, incapace di mostrare i propri sentimenti.

Sole come uomo o partner : la donna può essere attratta da un uomo molto attivo o molto indipendente; oppure originale, rivoluzionario progressista, o un uomo così innamorato della libertà che un giorno spicca il volo e parte per lidi lontani.

Personaggi:

Franco Basaglia : congiunzione in Pesci casa ottava

Sigmund Freud: congiunzione in Toro settima casa

Pierpaolo Pasolini : congiunzione in Pesci quarta casa

W. Disnay: congiunzione in Sagittario quarta casa

Commenti

Loading Facebook Comments ...

1 Comment

  1. angela

    Moltissimo centrate le definizioni del classico tipo “uraniano”!
    Complimenti davvero!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...