IL MESE DI AGOSTO SI APRE CON IL PLENILUNIO IN ACQUARIO

Ago 1, 2023 by

E stasera, ovunque voi siate sotto questo cielo estivo, alle 20.31 potrete godere dello spettacolo di una luminosa Luna Piena a 9°e 15’ del segno dell’Acquario.
A livello astrologico il cielo in cui risplenderà presenta alcune tensioni comunque utili a sondare il proprio inconscio e a riconoscere quali contraddizioni sono ancora presenti dentro di noi e ci impediscono di rompere gli schemi e di sentirci liberi di esternare senza costrizioni le nostre necessità e autenticità.
Protagonisti di questo Plenilunio il Sole in Leone e la Luna in Aquario, e poiché entrambi sono in segni fissi poco propensi al cambiamento, in questo incontro-scontro dovranno scendere a un compromesso, ad un equilibrato addestramento delle loro diverse energie.
Ne è consapevole chi nasce con quest’aspetto nel proprio oroscopo e si sente sempre in bilico sulla lama del rasoio: a volte è sospinto dall’energia solare verso un mondo d’istinti emotivi e di ideali passionali difficili da governare, altre è esortato dalla Luna che cerca di imporre i propri bisogni di libertà, di razionalità e di distacco emotivo, sentendo più con la testa che con gli slanci del cuore,
La Luna in Aquario, emotivamente distaccata, impersonale, amante della libertà e tanto sensibile agli stimoli intellettuali da anteporli ai sentimenti, si oppone ad un Sole in Leone, estroverso, creativo, egocentrico, individualista, padrone di se stesso e smanioso di esprimersi e di emergere in ogni situazione.
Il Sole desidera imperare da solo come un sovrano, e la Luna fa di tutto per scalzarlo dal suo regno innescando moti rivoluzionari.
Se guardiamo il grafico, oltre all’opposizione tra due luminari, si nota la quadratura di entrambi a Giove in Toro, un aspetto che segnala sempre un attrito carico di tensione e d’insofferenza.
Il significato di Giove in Toro, in questo segno all’apice della sua giovialità, è espansione verso il benessere, la stabilità e la sicurezza esistenziale e materiale, concetti che mal si associano ad una Luna in Acquario, estrosa, esuberante e irrequieta, sempre sul piede di partenza quando si tratta di questioni umanitarie da condividere con gli altri, di idee, di valori e problemi sociali inerenti il regno delle libertà.
Dunque una Luna che vorrebbe espandersi a modo suo con lucidità e con la capacità di ragionare su se stessa e sui propri sentimenti, mentre Giove la opprime e le forza la mano obbligandola a mantenere confini sicuri, stabili e inamovibili.
Anche per il Sole in Leone ci possono essere tranelli… l’aspetto di quadratura a Giove potrebbe anche contemplare la possibilità di un’espansione in un settore della propria carta, a condizione però di usare un buon autocontrollo, un atteggiamento realistico e prudente, soprattutto tenendo a freno alcune tendenze leonine poco concilianti quando sente minacciata la fiducia nelle proprie possibilità, anche economiche.
Pertanto, come in ogni Plenilunio, è necessario trovare un accordo tra Luna e Sole esplorando le contraddizioni che ci sono nella nostra vita, in noi stessi, scegliendo liberamente secondo la nostra coscienza e senza essere costretti a conformarsi in un senso o nell’altro.
Indicativa anche la quadratura tra Venere retrograda in Leone e Urano in Toro. Un aspetto che si perfezionerà il 9 agosto e sarà piuttosto intenso dal momento che cercheremo forti emozioni, stimoli e nuove esperienze sentimentali: costituirà un banco di prova in tutte quelle relazioni che mancano di flessibilità.
Ovviamente ognuno reagirà al Plenilunio secondo il proprio tema: qualcuno si sentirà bloccato, preferendo restare in attesa, inerme anche se preso dall’ansia e dall’emotività, altri potrebbero reagire diventando super attivi, più lucidi mentalmente e più propensi ad attuare cambiamenti e a fare scelte consapevoli.
Qualunque siano le case del vostro oroscopo interessate dal transito della Luna in Aquario opposta al Sole in Leone, saranno questi i settori in cui sarà necessario fronteggiare questi sentimenti contrastanti, e agire con discernimento e senso di responsabilità.
Ovviamente questo Plenilunio sarà maggiormente avvertito da chi ha Sole o Luna intorno ai 9° dei segni fissi: Toro, Scorpione, Leone e Aquario o chi ha pianeti personali (Luna Venere, Marte) in questi segni.
Agli impulsi della Luna Piena spesso si reagisce con inquietudine e nervosismo, con forti emozioni che sfociano in esternazioni a volte fin troppo viscerali specialmente se ci sentiamo oppressi, limitati e ci manca il coraggio di fare scelte autonome e responsabili, finendo per addossare la colpa dei nostri timori ed esitazioni agli altri e mai a se stessi.
L’augurio è che questo Plenilunio in Acquario assuma il ruolo strategico di apripista per un’autentica libertà interiore.
Sarò assente per una settimana intanto BUON PLENILUNIO e BUONA ESTATE!
#astrologicamente#plenilunio#acquario




Leggi su Astrologicamente

Related Posts

Tags

Share This

5 Comments

  1. Quindi sopra al mio stellium in acquario ?!

  2. A me, questo Plenilunio cadrà in casa 1… trigonale al mio stellium bilancino tra le case 8 e 9 (Sole, Saturno, Giove e Plutone), quadrata al mio stellium scorpionico tra le case 9 e 10 (Mercurio, Venere, Luna, Urano), opposta al mio Marte leonino in casa 7, quadrata al mio Chirone taurino in casa 4

  3. Forte e chiaro, ascendente leone e luna opposta in acquario. Energie potenti a confronto.

  4. A me questo plenilunio cadrà nella settima casa e ho Venere radix in toro in decima Buone Vacanze

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.