MERCURIO NEL SEGNO PIU’ COLLETTIVO: L’ACQUARIO

Feb 11, 2023 by

Oggi il Messaggero degli Dei lascia il Capricorno e inizia un transito veloce in Acquario, segno d’aria in cui resterà fino al 2 marzo.
In Capricorno Mercurio ha fatto una lunghissima sosta con retrogradazione e ci ha accompagnato proprio nel passaggio tra vecchio e il nuovo anno, aiutandoci a pianificare obiettivi, a rivedere e rivalutare esperienze passate sulle quali riflettere con sguardo rivolto alle prospettive future.
Oggi questo cambio di guardia ci porta verso una prospettiva di pensiero diversa, decisamente più intellettualizzata, inventiva e non convenzionale.
Con Mercurio in Acquario lo sguardo è rivolto al futuro, a ciò che si potrà realizzare un domani nel mondo, facendo affidamento su un autentico idealismo ma soprattutto sulla libertà di pensiero che veicola attraverso le parole, e che si porta dietro senza collare nella convinzione che mai debba essere condizionata o ostacolata.
Dunque un Mercurio che esce dai soliti binari e precorre i tempi, sempre affascinato e attratto dal mondo mentale, dalla sperimentazione di tutto quanto circola nell’etere e che promette riforme, cambiamento tecnologico e progresso umanitario.
E ovviamente tutto è possibile con lo spirito libero di Mercurio in Acquario, un segno che ama vivere nella comunità in cui esprime amicizia e solidarietà, senza mai perdere l’occasione di cogliere al volo un’opportunità e al tempo stesso anche pronto a cambiare idea quando le cose si mettono male.
E’ governato da una trinità planetaria: Urano e Saturno, nemici dichiarati ed entrambi nel loro domicilio, e da Nettuno che in Aquario è in “esaltazione” cioè esprime al massimo le sue potenzialità, in positivo o in negativo.
A volte può complicato far funzionare questi pianeti in pieno accordo e simultaneamente, motivo per cui chi ha questo Mercurio vive in continua tensione nervosa difficile da calmare (specie se nel tema Mercurio è in aspetto dinamico a Urano o a Marte) motivo per cui spesso è etichettato come originale, contraddittorio, stravagante e discontinuo.
Infatti, sia Saturno che Urano, possono tingerlo in modo variopinto e far sì che la percezione intellettuale assuma, nel primo caso, una ferrea logica saturnina e una lucida visione della realtà, mentre nel secondo ci sarà un forte richiamo uraniano verso qualunque movimento che contempli la possibilità di dedicarsi anima e corpo ad un ideale, politico, sociale, umanitario, in modo progressista, avventuroso e riformista.
Ed è proprio questa scissione, metà–metà, che condiziona la mente, alcune volte irrigidita dalla disciplina di Saturno e dal pensiero critico, altre in balia di Urano che, per amore di verità, fomenta la sovversione e il ribaltamento di ogni struttura limitante che impedisca un miglioramento della condizione umana.
Se poi anche Nettuno entra in gioco, l’intelligenza non sempre riesce a esprimersi in modo pratico e costruttivo: la vivacità mercuriale, sottoposta alle suggestioni e alle fantasie nettuniane, trasforma, cambia, immagina e si perde in un proliferare d’idee, di desideri e di nuovi modelli che a fatica riesce a mantenere tanto a lungo da perseguirli concretamente nella realtà.
Pertanto è facile intuire che le tendenze di base di un Mercurio in Aquario, possono essere diverse da persona a persona, e la differenza sta proprio negli aspetti che Mercurio può instaurare con le forze planetarie con cui viene in contatto.
In ogni caso chi ha un Mercurio in Aquario è spesso inquieto e irrequieto: corpo e mente sono sempre in fermento: c’è bisogno di muoversi fisicamente e di cercare risposte ai numerosi interrogativi dell’intelletto.
Se poi questo Mercurio si trova anche a casa sua, cioè in Undicesima Casa, è in un gruppo di persone che si cercano quelle affinità elettive per condividere idee e ideali, per confrontarsi e discutere sulle diversità di opinioni.
Un transito di Mercurio, specie quando è così breve e veloce, assume una particolare rilevanza per chi lo ha alla nascita come gli Acquari, i Capricorno e i Pesci.
Mercurio non si discosta mai dal Sole più di 28° e quindi può trovarsi nel segno del Sole, in quello precedente oppure nel segno che segue.
Se consideriamo solo il Sole, un Leone se lo ritroverà in opposizione, e potrebbe sentirsi meno concentrato e più irrequieto, così come Scorpione e Toro, che lo avranno in quadratura e potrebbero esprimersi in modo ostinato e provocatorio, oppure avere difficoltà a tenere il passo nelle incombenze quotidiane.
Per Ariete e Sagittario invece sarà in sestile, aspetto armonico e dinamico che può servire a “mettere a fuoco” intenti e prospettive.
Per gli altri due segni d’aria Gemelli e Bilancia un bel trigono offre maggior distacco, obiettività e chiarezza mentale, anche perché Marte per tutto il transito sarà ancora in Gemelli, e darà una scossa nel cogliere al volo le occasioni e ad agire con più tempismo.
Vediamo le differenze nelle tre possibili sedi:
Con il Sole in Aquario e con un Urano forte nel tema, le caratteristiche di originalità e d’indipendenza saranno accentuate. Un sottile senso di ribellione cova silenzioso sotto la cenere, e potrebbe esplodere all’improvviso come una folgore e spazzare via tutto ciò che si è costruito nel tempo, per seguire una nuova direzione di vita, più in sintonia con le proprie eclettiche inclinazioni.
Un Sole in Capricorno si trova a vivere una sorta di dicotomia tra l’originalità di pensiero e il rispetto delle convenzioni, che impone di fare sempre ciò che è giusto e adeguato. In alcuni casi però può anche rappresentare un mezzo per raggiungere i propri obiettivi con soluzioni originali e con una maggiore vivacità e socievolezza.
Un Sole nei Pesci riesce a pensare in modo più oggettivo, logico, tenendo le proprie emozioni più sotto controllo. Il bisogno di offrire aiuto acquista una vena umanitaria. L’interesse tende a spaziare e può focalizzarsi sulla religiosità, sulle letture esoteriche, sul buddismo oppure sui viaggi in terre lontane alla ricerca di una propria spiritualità. Una certa sfiducia in se stessi può spingere sempre a una continua ricerca di qualcosa che manca o che si è perduto…
Più in generale nel suo transito Mercurio intensifica la capacità di osservare le situazioni con maggior distacco, di sentirci meno coinvolti emotivamente e più inclini a relazionarci e a stringere amicizie collaborando con gli altri in una dimensione meno individualista.
Nel suo transito Mercurio sarà in quadratura ad Urano il 20 febbraio, e il 22 in trigono a Marte in Gemelli.
BUON TRANSITO A TUTTI!



Leggi su Astrologicamente

Related Posts

Tags

Share This

2 Comments

  1. Proprio oggi mi chiedevo come 2 Aquarius con mercurio in Aquarius fossero così differenti fra loro nel modo di dialogare, relazionarsi e anche nei pensieri.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.