Ariete

Dic 30, 2014 by

Previsioni per il 2015

La parte di voi che rispetta le regole, che è ragionevole e disciplinata, possiede il mondo; senza tali doti la creatività è fine a se stessa e non produce frutti.

Amici dell’Ariete, quanti cambiamenti rilevanti e profondi nella vostra realtà! Al transito di Urano in congiunzione al Sole, che sta portando a galla nella coscienza di molti di voi (la seconda decade in particolare) un forte desiderio di introdurre rinnovamenti e tagli netti nella propria vita, dallo scorso luglio si è unito Giove  in posizione favorevole di trigono dal segno del Leone, regalandovi vere e proprie trasfusioni di fiducia. La vita finalmente ha ripreso a scorrere con entusiasmo e ottimismo, con quella gioia che fa battere il cuore e vi libera da ciò che temete di più al mondo: gli immobilismi soffocanti.
Inoltre, proprio da gennaio, anche Saturno entra in Sagittario rafforzando e integrando, in un certo senso, il dinamismo di Urano e l’espansione di Giove. Certo per alcuni di voi, specialmente se uomini, Plutone in quadratura dal Capricorno qualche scombussolamento psichico lo potrebbe creare, perché Plutone ama pescare nel torbido e portare alla luce ciò che abbiamo voluto dimenticare e abbiamo sepolto nell’oscurità dell’inconscio. Per tutti gli altri il 2015 è un anno tutto in salita, con il piede sull’acceleratore, e sarebbe un vero peccato non approfittare delle opportunità che si presenteranno, perché sono tante e tutte interessanti, sia in ambito privato sia lavorativo.

Prima decade (21 marzo – 31 marzo)
Nessuna amarezza, né timore o rimpianto per il passato e, sebbene nel 2014, almeno nella prima parte dell’anno, qualche difficoltà si sia presentata, quest’anno i pianeti sono tutti dalla vostra parte e pronti a premiare chi, senza paure e scoraggiamenti, ha tenuto viva la fiamma della vitalità, dell’audacia e dell’intraprendenza, e l’ha alimentata con costanza e passione.

Probabilmente già dalla metà dello scorso anno, quando Giove è entrato nel segno del Leone, avete percepito che qualcosa finalmente stava andando per il verso giusto, e la percezione si è presentata non solo come sensazione di benessere e desiderio di gustare i piaceri della vita, ma soprattutto come bisogno di gratificare il proprio Io, catturando l’attenzione di tutti o di qualcuno in particolare…..

Quando Giove entra in contatto positivo con il Sole, entusiasmo ed ottimismo diventano contagiosi, e in modo naturale gli altri ci vengono incontro e sono più disponibili ad accettare le nostre idee ed opinioni. Senza contare che voi siete un segno di fuoco e possedete un’energia dinamica, sempre orientata sul piano mentale verso il nuovo e l’ignoto, perché di certo non vi manca il coraggio e la fiducia in voi stessi, né il potenziale per autoaffermarvi.

Tuttavia a volte, i sogni, le speranze e le potenzialità che Giove ci offre, per diventare possibili e realizzabili, hanno bisogno di una struttura concreta ed essenziale, quella che solo Saturno è in grado di regalare. Ed è proprio l’ingresso di Saturno in Sagittario, in aspetto armonico di trigono al Sole, la vostra occasione migliore nel 2015! Saturno, nella sua simbologia di contenimento, di ordine e di struttura è pronto a frenare e a inquadrare il vostro Sole, a caricarlo di senso pratico e a renderlo più obiettivo e distaccato, capace di ragionare su stesso e sui suoi sentimenti (specie se avete anche la Luna in un segno di fuoco).

Saturno toccherà proprio la vostra individualità e faciliterà, in modo molto positivo, la costruzione di un nuovo equilibrio psicologico e affettivo. Poi da febbraio a Marzo e ancora in agosto, anche Marte sarà nel vostro segno e l’energia che sentirete rinascere vi aiuterà, non solo a riconquistare l’autorevolezza nella professione, ma anche a ritrovare una fiducia incrollabile nella capacità di vivere o rivivere un sentimento d’amore con la mente e con il cuore.

Intorno al 21 febbraio poi i due pianeti dell’amore e dell’eros entrano proprio in Ariete e quando Ares e Afrodite, i miti greci che li rappresentano, si scambiano le loro energie, l’istinto passionale prende il sopravvento e l’appetito per le nuove avventure cresce….. sarà questo il momento per lasciarsi andare all’amore senza tante inibizioni. Non solo però in avventure “mordi e fuggi” perché Saturno non ama la leggerezza e la superficialità di una notte, ma spinge a relazioni che possono trasformarsi in rapporti seri, maturi e quindi duraturi, come l’inizio di una convivenza oppure il matrimonio, che simboleggia il contratto più importante della nostra vita.

E’ Saturno il vostro pianeta guida quest’anno e affidarsi a lui significherà tanto per tutti voi: per i più giovani poter procedere nelle conquiste desiderate senza ostacoli sul proprio cammino e per le persone più avanti negli anni la certezza di procedere con saggezza e sicurezza interiore verso un futuro che non spaventa.

Seconda decade (1 aprile – 10 aprile)
I nati in questa decade sono nell’occhio del ciclone di Urano che, proprio quest’anno si congiunge al loro Sole!
Non sarà facile tenere a bada le vibrazioni della sua potente energia che spinge a galvanizzare la vostra vita con cambiamenti così rapidi che a volte avrete la sensazione di perdere il controllo e altre volte sarete travolti da intuizioni sulla vita che arriveranno come lampi d’idee creative.

E’ necessario “cavalcare l’onda” per tutto l’anno e permettere al vostro Sole, cioè alla vostra forza vitale, di aprire la porta e correre verso nuovi orizzonti esistenziali per sentirsi maggiormente libero da schemi restrittivi o comportamenti di vita ormai obsoleti. Insomma è arrivato il tempo di “ri-crearsi” un processo difficile, che richiede coraggio ma che è necessario con questo tipo di transito, perché vi permetterà di sottrarvi a tutto ciò che considerate in qualche modo una sorta di prigionia.

E’ pur vero che, se la vostra personalità è saldamente puntellata da un Saturno molto forte o da parecchi pianeti in segni fissi, questo bisogno di libertà può anche rivelarsi un processo difficile da vivere e potreste anche provare un forte senso di smarrimento destabilizzante. Il consiglio è pertanto quello di mettervi in sintonia con i messaggi che invia l’inconscio, in modo tale che l’energia uraniana possa essere veicolata in canali di espressione adeguati, e non convogliata in un odio “tout court” verso ogni tipo di restrizione che sentite provenire dalla famiglia, dalla professione o dalla società.

Quindi razionalità e attenta riflessione prima di “buttare tutto all’aria”, anche perché l’azione di Urano è ostacolata dalla quadratura di Plutone che resta in Capricorno (in particolare i nati dal 3 al 7 aprile) per tutto l’anno, ed è probabile che nel settore del vostro oroscopo occupato proprio da questo segno dobbiate sopportare parecchia tensione interiore, che potrebbe farvi agire fuori controllo sulla spinta di bisogni, rabbie o paure irrisolte. Mentre sarebbe invece saggio iniziare a confrontarsi con queste pulsioni interiori per capire quali sono le motivazioni sotterranee che vi spingono verso certi atteggiamenti, capovolgendo l’aspetto “negativo” in capacità di essere se stessi e di guidare la propria vita. Se la congiunzione Sole-Urano vi farà intravedere la possibilità di iniziare qualcosa di nuovo e di poterlo fare con una maggiore libertà di espressione, Giove in Leone, trigono al Sole e a Urano fino ad agosto, aumenterà la vostra dinamicità e, proprio tra maggio e giugno, anche la capacità di cogliere le occasioni favorevoli che si presenteranno con decisioni rapide, spesso accompagnate anche da una buona dose di fortuna. Il trigono favorevole di Giove può toccare sia l’ambito lavorativo sia quello economico e, specie per una donna, anche quello sentimentale con il riaccendersi di un sentimento più passionale e profondo, ricco di sensualità e di un desiderio di infrangere le regole, vivendo un amore nascosto.

Terza decade (11 – 20 aprile)
Carichi di energia come sempre, il 2015 è per voi un anno squisitamente calibrato in cui, tanto per intenderci, non vi precipiterete a bruciare i ponti alle vostre spalle né lancerete scintille con avventato abbandono.
Tirerete avanti con entusiasmo, con un’assoluta fiducia in voi stessi e in quel fuoco che cerca continuamente un alimento per ravvivarsi, procedendo a fronte alta, senza restrizioni indebite e senza ostacoli  nel vostro cammino .

E’ ovvio che molto dipenderà da voi, dal vostro carattere e dall’irruenza del vostro Marte, e se qualche insuccesso, qualche ostacolo o scoraggiamento dovesse farvi entrare in crisi, sappiate che la colpa non è dei pianeti né dei loro eventuali passaggi negativi. Magari qualche venticello leggero, che vi stuzzica un po’ e vi rende più irrequieti del solito, potrebbe farsi sentire in estate, quando Urano oserà un primo accostamento al Sole (i nati intorno al 10 aprile) e Marte vi guarderà di traverso dal Cancro. Contemporaneamente però Giove, proprio in quel mese, vi elargirà la sua protezione divina, che per un segno di fuoco come il vostro è esigenza di realizzare qualcosa di personale, in ambito creativo o a livello sociale……

La sicurezza in voi stessi e nelle vostre capacità, stimolata da Giove almeno fino al periodo estivo quando poi vi lascerà per entrare in Vergine, aumenterà l’intenso desiderio, privo di remore e inibizioni, di poter vivere come in uno spettacolo o in un’arena, dando spazio a quanto di divertente e gioioso c’è nella vita. Sarà questo il momento migliore per vivere una storia, per rinsaldare un’intesa un po’ sotto tono o per farvi perdonare un tradimento, ritrovando anche quel desiderio e quella passione che nel vostro caso è capacità di rigenerazione quasi inesauribile.

 

 

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...