LUNA PIENA IN ARIETE

Ott 9, 2022 by

 
La prima Luna piena d’autunno…
Come sempre il plenilunio avviene quando il Sole è di fronte alla Luna in aspetto di opposizione, e da questo confronto-scontro di polarità opposte, spesso vissuto nella vita di ognuno di noi a livello di tensioni, d’inquietudini e di sentimenti conflittuali, possiamo acquisire maggiore consapevolezza e forza emotiva e intuirne, con sguardo imparziale ed equilibrato, le motivazioni più profonde.
L’evento della Luna Piena si ripete ogni mese, e se in alcuni casi noi non ci accorgiamo di nulla perché non produce alcun effetto su di noi, in altri casi per un paio di giorni sembra che la manopola delle nostre emozioni sia stata girata al massimo…e tutte le dimensioni più irrazionali, stravaganti e volubili del nostro essere sembrano fare un gran baccano dentro di noi.
Da cosa dipende?
Dalla possibilità che la nostra Luna natale sia molto stimolata, forse perché si trova proprio nella stessa posizione in cui avviene il Plenilunio, oppure perché tocca un punto molto sensibile nella nostra carta natale.
Per questo è necessario ogni mese guardare il tema del Plenilunio, tenendo ben presente i significati di Luna e Sole nei segni in cui si trovano, oltre ai concomitanti aspetti che li riguardano.
Nel Plenilunio di stasera la Luna si trova a 16°32’ del focoso Ariete in X casa mentre il Sole, opposto al medesimo grado, è nel segno della Bilancia,
La Luna nel primo segno zodiacale è molto diretta, spontanea, a volte anche impulsiva, irrazionale e impaziente nel voler soddisfare i propri bisogni emotivi. L’inconscia istintività lunare è difficile da controllare, e la persona potrebbe anche essere inconsapevole di possedere un’energia così amazzonica, istintiva e infiammata dalle passioni del cuore.
In questa posizione non sempre si tiene conto delle esigenze degli altri, e l’energia è fin troppo focalizzata sui propri bisogni e su una modalità egocentrica del tipo: desidero seguire i miei impulsi e soddisfare i miei desideri e lo farò senza l’approvazione degli altri!
Di tutt’altro tenore il Sole in Bilancia in IV casa, che persegue principi di parità, reciprocità e condivisione. Vuole a tutti i costi mantenere in ogni rapporto l’armonia, l’equilibrio e la condivisione, ed è sintonizzato su una modalità più altruistica, quella in cui è sempre possibile, qualunque sia il rapporto, mettere in atto strategie e risorse stando attenti ai reciproci bisogni e sentimenti, soprattutto dialogando con rispetto e riconoscendo le esigenze dell’altro.
L’accento di questa disarmonia tra i due astri prende inevitabilmente di mira tutte le dinamiche relazionali sia personali che collettive visto che la Luna rappresenta anche la madre patria e il suo popolo al momento piuttosto disamorato, arrabbiato e carico di un malcontento più che giustificato per le difficoltà economiche che si dovranno affrontare in futuro e il clima d’incertezza politica e sociale.
Se guardiamo il grafico però i loro rispettivi governatori – Marte in Gemelli per la Luna e Venere in Bilancia per il Sole – sono in aspetto armonico tra di loro e ed entrambi sono in sintonia con Saturno in Acquario, ben disposto a moderare le intemperanze lunari e ad indossare la veste del saggio consigliere in grado di offrire la possibilità di agire in modo maturo, onesto, aperto al dialogo e responsabile, trasformando la tensione nell’aria in un’occasione per crescere e diventare più saggi.
Ce la faremo?
Dunque è un Plenilunio che mette in risalto i giochi di potere e gli squilibri all’interno di ogni tipo di rapporto, e qualunque sia il legame la tematica è sempre la stessa perché vorremmo sempre che l’altro fosse diverso da quello che è.
La riconciliazione dei due simboli del Sole e della Luna significa prima di tutto fare in modo che le loro energie abbiano la stessa intensità e dimensione, così da essere in armonia con il messaggio celeste.
Del resto sia il Sole che la Luna sono in segni cardinali, e agiscono come forze attive e creative che cercano sempre di muoversi, di mettere in atto processi di crescita e di focalizzare un obiettivo da raggiungere, quando si tratta di dare inizio a qualcosa di nuovo.
Lasciamo allora che la signora della notte illumini il nostro mondo interiore con suggestioni emotive che ognuno di noi avvertirà secondo il proprio vissuto.
Quella luce lunare che filtra e illumina la scissione tra i due poli, può essere un’occasione utile e preziosa per rielaborare, con calma e con serenità, episodi della propria vita che hanno causato in passato disaccordi, dissidi ed emozioni mal comprese e che ancora oggi rappresentano l’eco di uno scontento che appesantisce l’anima.
Un lavoro necessario se ciò che cerchiamo è un rapporto maturo in cui essere emotivamente e mentalmente più consapevoli di cosa desideriamo veramente, ed un invito a riconoscere le nostre motivazioni interiori, la causa delle nostre paure e vulnerabilità ben rappresentato nel grafico dall’armonioso trigono tra Mercurio in Vergine e Plutone in Capricorno tornato ieri diretto.
Oggi più che in altri periodi abbiamo fortemente bisogno di una reintegrazione delle qualità lunari e solari, purtroppo la rabbia e l’aggressività che circolano nel mondo ogni giorno confermano quanto lo scisma tra i due luminari sia ancora in atto.
Quindi il messaggio lunare comprende proprio la possibilità di mettere in equilibrio il conscio con l’inconscio, specialmente quando le emozioni prendono il comando e ci costringono a diventare persone volubili, umorali e senza controllo nell’agire.
Un’impresa impossibile? Certamente no, se vogliamo arricchire il nostro cammino, evolvere e progredire.
Auguro a tutti un Plenilunio in grado di ripristinare quell’integrità tra Sole e Luna che si ottiene solo lavorando con cuore e mente aperti.
Buon Plenilunio a tutti!

Leggi su Astrologicamente

Related Posts

Share This

Commenti

Loading Facebook Comments ...

6 Comments

  1. Perché un sito mi dà ascendente vergine e un’altro Leone?
    Cosa c’è di errore?
    Nata PD 14.11.48 ore 00.20

  2. Condito da un invito a pranzo in una terrazza ristorante immerso in un paesaggio amabile si suggella la futura armonía reciproca e collettiva

  3. Io ho il Sole in ariete a 17 gradi e mi transiterà nella nona casa

  4. Grazie ❤️ è possibile che il mio ascende sia bilancia ? Nata a Noale 29/12/60 ore 23.50

  5. Io la sento tutta l’avevo alla nascita un ariete ed è anche il mio ascendente (dormo meno)…

  6. Bene oggi si presenta identica alla mia luna di nascita i gradi cambiano 24° 10′ 43″ luna in Ariete in 10^ casa

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.