BUON SOLSTIZIO D’INVERNO E AUGURI AI NOSTRI AMICI DEL CAPRICORNO

Dic 21, 2022 by

BUON SOLSTIZIO D’INVERNO E AUGURI AI NOSTRI AMICI DEL CAPRICORNO!
Stasera alle 22 e 55’ il Sole entra in Capricorno e annuncia il solstizio d’inverno!
Ci troviamo nel punto del ciclo autunnale in cui l’oscurità è alla sua massima potenza. D’ora in avanti l’arco di luce lentamente potrà risalire portando con sé la promessa di un ritorno alla primavera e al risveglio della natura.
Anche il Capricorno, come ogni segno zodiacale, è in sintonia con la simbologia della stagione in cui nasce: il periodo più freddo dell’anno in cui la morsa del gelo avvolge la natura, e tutto ciò che è vitale deve chiudersi in sé stesso per “resistere” alle aggressioni e affermare il proprio diritto alla vita.
E i nati in questo segno rispecchiano perfettamente questa descrizione, somigliano in natura ad un seme o ad una pianta costretta a sopravvivere, ad essere autosufficiente e in grado di resistere alle condizioni climatiche più avverse.
Infatti nel Capricorno è insito uno spirito di resiliente determinazione che li aiuta a superare i “rigori” della vita, e la consapevolezza che solo il raccoglimento delle proprie forze interiori potrà far nascere un nuovo ciclo.
Segno di terra, femminile e cardinale, il Capricorno è in grado di dare inizio a qualcosa e di renderlo stabile in modo concreto, razionale e realistico.
Prudenza e ambizione sono strane compagne di viaggio… il Capricorno deve impegnarsi in un’opera che lo spinge al limite del suo potenziale per destreggiarle con sicurezza e abilità.
Raffigurato come un caprone di montagna con la coda di pesce attorcigliata, è un animale un po’ strano…con una volontà di ferro sa scalare le vette più difficili di una montagna e al tempo stesso riesce ad immergersi negli abissi più profondi dell’inconscio.
Questo andare dritto alla meta con grandissima ambizione e fame di potere, lo presenta nella letteratura astrologica come un segno freddo e distaccato, un arrampicatore sociale, un materialista piuttosto abile nello sfruttare le debolezze umane, in cui sembra non esserci spazio per il turbamento emotivo e la trepidazione.
La seduzione del potere mondano, dell’approvazione sociale e del successo materiale, rappresentato dalla sua posizione in decima casa, lo tentano parecchio, ma un vero Capricorno evoluto sa che deve arrampicarsi e affrontare il mondo guardando lontano, ricordandosi sempre che non ha bisogno dell’apprezzamento altrui per affermarsi poiché ciò che conta veramente sono la sua integrità e il rispetto di se stesso, dei suoi valori personali e dei suoi interessi e desideri.
Qualunque sia la sua occupazione o interesse personale, le persone dovranno guardarlo con rispetto e considerarlo una persona importante, oppure possono rifiutarlo, ma non importa… ciò che conta è la certezza di raggiungere la meta finale e rimanere fedele a se stesso.
Saturno è il suo governatore e mentore, insieme ad un Urano radicale e decisionista che mira ai risultati, oltre a Marte, che è in esaltazione in questo segno, e amplifica determinazione e combattività.
Ogni Capricorno sa che per affermarsi deve percorrere una strada irta di difficoltà, di sfide e perfino di sconfitte, e anche se questi ostacoli dovessero renderlo incerto e farlo vacillare lungo la strada, Urano e Marte lo spingono a non perdere tempo, a contare solo su stesso con la certezza di valere e scegliendo fin da giovane la strada da seguire.
Certo, i doni di Saturno non sono facili da gestire e spesso, fin da bambino, un Capricorno è costretto a rinunciare molto presto alla spensieratezza dell’infanzia, non nasce in un antro protetto ma a volte in un ambiente un po’ freddo e a volte anche ostile.
Può accadere che fin da piccolo sia caricato di responsabilità, a volte anche pesanti, e che intuisca molto presto che tutto ha un prezzo e che può contare solo sulle proprie forze.
Saturno ed Urano colorano tutto di un realismo assoluto, del resto la fantasia e il sogno lunare dell’opposto Cancro non aiuterebbe ad essere così attivi ed efficienti, ma questo non esclude che non ci sia posto per la fantasia e l’immaginazione, solo che deve sempre essere accompagnata da una logica che le concretizzi.
Soltanto allora un Capricorno sarà capace di attraversare le tempeste per trasformare quel sogno infantile in realtà ed ottenere ciò che desidera veramente.
Spesso il percorso di un Capricorno, richiede di vivere in uno stato interiore di solitudine, di fantasticare nel privato con la propria mente, di meditare o coltivare una vocazione che trasformi il peso di quell’isolamento in opportunità, in qualcosa che possa perseguire con entusiasmo.
Del resto immergersi nella macchina del successo allacciando le relazioni giuste, imparando a sorridere e continuare a farlo per parecchi anni, richiede un enorme autocontrollo, e per mantenerlo deve fare in modo che le sue azioni riflettano più le sue intenzioni che le emozioni.
Ovviamente sviluppare virtù come la pazienza, la persistenza, l’integrità, la capacità di ritardare le gratificazioni e di resistere alle tentazioni è una faccia della medaglia… l’altra, quella che coinvolge la sfera emotiva e sentimentale, è la più problematica da vivere, specialmente se anche la Luna è in Capricorno o se Saturno è dominante nel tema.
Eppure sotto quella dura roccia si nasconde un temperamento sessualmente appassionato quanto quello di uno Scorpione, e un fortissimo bisogno di vivere un amore vitale e coinvolgente.
Affascinante, ironico, serio ed autorevole a volte può anche mettere soggezione, ma con la sua acuta intelligenza saprà trasmettere agli altri, a chi è ancora in cerca di se stesso o si trova in alto mare, la sua saggezza, quella acquisita attraverso le rinunce, i sacrifici e un training lungo e faticoso con i propri demoni interiori.
A livello previsionale il 2023 sarà un anno eccellente per tutti i Capricorno, iniziando da marzo con il transito di Saturno in sestile dai Pesci per proseguire a maggio con Giove in trigono dal Toro in compagnia di Urano.
Senza contare che Plutone si sta avviando verso l’Acquario e per averlo di nuovo sul vostro Sole ci vorranno più di 240 anni!
Dunque sarà un anno speciale, in cui anche le eccezionali e lunghe soste di Mercurio, prima in Toro e poi in Vergine, potranno scandire periodi favorevoli in cui mostrare competenza e preparazione.
Finalmente nel nuovo anno con tanti pianeti acceleratori di risultati, di successi, di importanti novità nella sfera professionale e sentimentale, si potrà finalmente chiudere in cantina il pessimismo e buttare la chiave.
Auguro a tutti un buon solstizio e un felicissimo ritorno solare!

Leggi su Astrologicamente

Related Posts

Tags

Share This

4 Comments

  1. Mi rivedo quasi in tutto tranne nel “Capricorno materialista”…..

  2. Capricorno ringrazia ❤️

  3. Il mio Ascendente 🙂

  4. astrologicamente È possibile che avendo venere in ♑️ e tanti pianeti in decima, mi riveda nella descrizione per quanto riguarda la relazione?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.