LUNA NUOVA IN GEMELLI: DESIDERIO DI LEGGEREZZA VENATO D’INQU

Giu 18, 2023 by

LUNA NUOVA IN GEMELLI: DESIDERIO DI LEGGEREZZA VENATO D’INQUIETUDINE
Questa mattina alle 6.36 si è formata la Luna Nuova a 26°43 del segno dei Gemelli.
Come sempre in questa fase lunare, il Sole e la Luna si congiungono e danno vita ad un periodo particolare in cui percepiamo il risveglio di nuove energie molto potenti alle quali attingere con rinnovata fiducia.
Possiamo immaginare la fase di Luna Nuova come una sorta di partenza: sentiamo il desiderio di sondare qualcosa di nuovo, sia sotto forma di un rinnovamento rispetto al passato sia come un vero e proprio inizio di qualcosa che ha la possibilità di crescere, di maturare e renderci più consapevoli.
In ogni caso l’intenzione e il percorso da intraprendere assumeranno sempre le tonalità del segno zodiacale che ospita i due luminari, regalandoci una chiave di lettura altrimenti difficile interpretare.
Nei Gemelli, segno flessibile, duttile e molto ricettivo alle sollecitazioni esterne, c’è un’enfasi particolare sull’elemento aria, il più estroverso e rappresentativo di un’energia mentale attraverso la quale progettiamo e ipotizziamo cose future prima che queste assumano una forma concreta.
Li governa Mercurio, che in questo segno è il più aereo, leggero e disimpegnato, rappresenta l’archetipo di tutto ciò che captiamo con le nostre antenne dal mondo esterno, per assorbirlo velocemente e per creare un ponte, una nuova rete di conoscenze, di amicizie e di relazioni.
Anche la Luna in Gemelli ha grandi doti comunicative e soddisfa i suoi bisogni quando nelle relazioni può sviluppare le sue attitudini in un ambiente stimolante che risvegli la sua curiosità.
Guardando il grafico di questo Novilunio troviamo Sole e Luna in compagnia di Mercurio in dodicesima casa, nel settore che più di altri sfugge ad una dimensione immediata e contingente, entrambi in quadratura a Nettuno nei Pesci in decima casa.
Pertanto possiamo considerarlo un Novilunio un pochino complicato…
L’aspetto disarmonico della Luna e del Sole a Nettuno può renderci confusi e disorientati, ciò che si afferma, si valuta e si interpreta con la propria mente può non essere compreso nel modo giusto e può dare adito ad una sorte di incomunicabilità, se non addirittura di fraintendimento e confusione: Nettuno può far perdere la bussola, può farci dubitare della validità di cosa stiamo facendo e dove stiamo andando, e trascinarci in forti contrasti nei quali giudichiamo, polemizziamo e ci esprimiamo con poca chiarezza.
Insomma i pensieri contano, ma contano anche le parole… e il messaggio che trasmettiamo agli altri, sia individualmente che collettivamente, ne è un esempio, specie quando le opinioni e le prospettive sono diverse e appaiono inconciliabili.
Ecco, nella sua fase più buia la Luna ci invita ad essere più chiari, in primo luogo con noi stessi, e poi nei contatti umani quando trasmettiamo le nostre idee e convinzioni, ma anche nei rapporti interpersonali che intratteniamo nella sfera privata o professionale, nei quali è necessaria una maggiore disponibilità ad accettare punti di vista diversi come in fondo vorremmo facessero gli altri con noi, senza esagerate aspettative che porterebbero solo a percorrere false strade.
Da notare che nel Novilunio anche l’Ascendente in Cancro è sotto il governo della Luna, e conferisce un’accesa sensibilità ed una intensa emotività rispetto alla lucida e razionale spensieratezza del Sole in Gemelli.
Pertanto il messaggio di questo Novilunio contempla la possibilità di diventare più consapevoli nel comprendere e interagire con gli altri, oltre ad essere un invito ad ascoltare quella vocina interiore che suggerisce di osservare le nostre reazioni quando siamo criticati o respinti, e ad essere più onesti e sinceri quando parliamo dei nostri sentimenti.
Nettuno chiede massima sensibilità ed empatia, nonché la volontà di cambiare discostandoci un pochino dal nostro ego per coltivare uno stato mentale più ricettivo nel quale fermarsi ad ascoltare ciò che sale dal nostro sé più profondo.
Abbiamo una bellissima energia di fuoco che può ispirarci in questo momento: Venere e Marte in Leone sono in dinamico aspetto di sestile proprio a Mercurio, e l’energia del fuoco permette all’aria di salire sempre più in alto a livello intuitivo.
Per onorare al meglio questa Luna Nuova sarebbe necessario evadere dalla routine quotidiana magari per immergersi nella natura, per sentirsi ispirati da un panorama, dal mare e dai suoi colori, oppure per visitare una mostra d’arte, per dipingere o scrivere se si è portati a farlo, insomma Nettuno ci invita a coltivare ciò che fa bene all’anima!
Questa Luna Nuova interessa in particolare i nati negli ultimi gradi dei segni mobili: Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci.
Buona Luna Nuova a tutti!




Leggi su Astrologicamente

Related Posts

Tags

Share This

2 Comments

  1. A me, questo Novilunio succederà in casa 6… trigonale al mio stellium bilancino (Sole, Saturno, Giove e Plutone) tra le case 8 e 9, sestile al mio Marte leonino in casa 7 e opposto al mio Nettuno sagittariano in casa 11

  2. Un novilunio in settima casa… ancor più disponibilità verso gli altri???

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.