UNO SGUARDO AL CIELO DI DICEMBRE

Dic 1, 2022 by

Siamo arrivati a Dicembre, ultimo mese del 2022, in cui inevitabilmente siamo portati a fare riflessioni e bilanci di quanto vissuto individualmente e collettivamente.
Purtroppo il 2022 ha disatteso le speranze di una risoluzione della guerra in Ucraina, e non sono certo mancati problemi e conflitti, acuiti in alcuni periodi dalla quadratura tra Saturno in Acquario e Urano in Toro.
Nonostante il rientro di Giove nel segno dei Pesci a novembre avesse fatto sperare in un miglioramento, l’opposizione ai pianeti in Sagittario non ha allentato le tensioni né ha creato le progressive distensioni che speravamo.
Infatti proprio il 6 e il 10 dicembre Giove, ancora nei Pesci, riceverà ancora le quadrature di Mercurio e di Venere a fine Sagittario, simbolicamente attestanti frenate, disillusioni, e perfino forti tensioni e polemiche sulle decisioni politiche e sugli interventi da attuare rispetto alle necessità del momento.
Il 20 dicembre Giove rientrerà nel bellicoso Ariete, vi resterà fino al 16 maggio del 2023, per poi proseguire il suo cammino espansivo nel segno del Toro fino alla fine dell’anno.
Siamo di fatto ancora dentro una crisi e in mancanza di soluzioni miracolose dobbiamo stringere i denti e andare avanti, sempre però cercando di agire con lucidità, facendo tesoro delle esperienze di questi ultimi due anni piuttosto complessi, e sperando che i nuovi assetti planetari del 2023, tra i quali spicca il timido ingresso di Plutone in Acquario, possano segnalare la fine di un lungo processo di trasformazione delle strutture portanti della società, iniziato nel lontano 2008.
Come pianeta dell’inconscio collettivo, Plutone in Acquario sarà molto potente, e per circa 20 anni darà inizio ad una nuova radicale fase di profonda rigenerazione degli stati più profondi del nostro essere e dell’intera umanità.
Sarà suo il compito di liberarci da una serie di pesanti sovrastrutture e di portare a galla istanze di libertà e di rispetto delle diversità, rivoluzionando molti assetti sociali e alimentando tendenze umanitarie e legalitarie rivolte alle minoranze e ai ceti più deboli.
Ma vediamo in dettaglio i nuovi assetti planetari del cielo di dicembre:
Il SOLE entrerà in Capricorno il 21 dicembre, segnalando la notte più lunga dell’anno: il solstizio d’inverno.
MERCURIO il 6 dicembre lascerà il Sagittario per entrare in Capricorno. E’ un Mercurio pragmatico e prudente, che non si lascia andare a svolazzi dettati dalla fantasia o ad intuizioni che non contemplino soluzioni ragionevoli. Il 29 dicembre inizierà una fase di retrogradazione che si ripeterà poi nel nuovo anno in ogni transito nei segni di terra. Entrerà in Acquario l’11 febbraio.
Dopo pochi giorni, il 10 dicembre anche VENERE entrerà in Capricorno e a fine mese si congiungerà con l’oscuro Plutone, quasi a ribadire che le profonde trasformazioni in corso nella nostra società, e il clima di confusione e incertezza prendono di mira anche i sentimenti e le relazioni.
MARTE, ancora retrogrado a 18° del segno dei Gemelli a fine mese retrocederà fino ai 9°, è ancora lento nell’azione, e tra difficoltà, tensioni e polemiche, sul piano pratico non riesce ancora a raggiungere gli obiettivi.
SATURNO ormai quasi giunto al capolinea in Aquario – a marzo entrerà nei Pesci – dai 19° raggiunge i 22° a fine mese.
URANO è ancora retrogrado in Toro, retrocederà dai 16° ai 15° a fine mese.
NETTUNO tornerà diretto il 4 dicembre e per tutto il mese sarà sui 22°.
PLUTONE passerà dai 26° ai 27° del Capricorno.
Il PLENILUNIO si formerà l’8 dicembre nel segno dei Gemelli, e la fase più buia, la LUNA NUOVA, vedrà protagonista il segno del Capricorno il 23 dicembre.
Questa è la tabella di marcia dei pianeti nel cielo, nell’augurarvi un felice mese consiglio, come sempre, di fare un riscontro tra i transiti dei pianeti e il proprio tema natale, sempre utile per comprendere meglio ciò che si sta vivendo e per elaborare adeguate strategie e non farsi trovare impreparati.
BENVENUTO DICEMBRE!!!!!



Leggi su Astrologicamente

Related Posts

Tags

Share This

1 Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.