VENERE IN CANCRO: L’AMORE E’ ACCUDIMENTO E ISTINTO PROTETTIV

Mag 8, 2023 by

VENERE IN CANCRO: L’AMORE E’ ACCUDIMENTO E ISTINTO PROTETTIVO
Oggi Venere lascia i Gemelli ed inizia a passeggiare nel segno del Cancro.
Lascia dunque quell’aria adolescenziale, condizionata dalla paura di dipendenze troppo coinvolgenti, per esaltarsi in un universo acquatico e lunare, ricco di ricettività e sensibilità emotiva.
E’ una Venere calda, tenera e avvolgente, che non conosce mezze misure poiché l’amore non si fonda sul ragionamento logico ma nasce soprattutto dall’intimo bisogno di “sentire” il mondo dei propri sentimenti protetto e nutrito.
Nel domicilio della Luna, Venere è molto sensibile, condizionata dagli umori, dalle emozioni e dalle vibrazioni che percepisce intorno a lei; il suo è un mondo colorato di immaginazione, sogni e fantasie che non l’abbandonano mai.
E’ un mondo parallelo e sognante in cui l’altro/a diventa un punto di riferimento, centrato sull’intimità, la stabilità e la sicurezza di un rifugio sicuro a cui aggrapparsi nei momenti più difficili.
In questo segno Venere è in esaltazione e fluttua come la Luna che la governa, pertanto è piuttosto umorale, molto possessiva ed iperprotettiva, a volte persino soffocante.
Guai a ferirla con sarcasmi, a trascurarla o a mostrarsi inaffidabile e insensibile, si chiuderà in sé stessa e resterà lì, immusonita, rancorosa e passiva a sbollire la sua rabbia .
Istintivamente ad un primo approccio si difende dietro una cortina di distacco, di apparente freddezza, almeno fino a quando l’atmosfera, uno sguardo particolare, un approccio gentile e delicato non fa breccia in quel guscio cancerino, portandosi dietro promesse di un sentimento carico di attenzioni, di protezione e di affetto durevole.
Con questa Venere troviamo persone che sanno prestare piccole attenzioni e sono sempre pronte a mostrarsi amorevoli, empatiche e pronte a prendersi cura di ogni cosa con affidabilità e impegno.
In genere una Venere in Cancro o in IV casa preferisce un amore tradizionale, si realizza attraverso la famiglia, nel sostegno di un clan, sebbene il nuovo nucleo dipenderà dall’atmosfera vissuta prima, nella famiglia d’origine, che condizionerà sempre la natura di questa Venere.
Ovviamente non si può generalizzare e può capitare anche qualche Venere Cancerina piuttosto capricciosa e leggera, simile a quella dei Gemelli per intenderci, ma spesso è solo una posa che inganna, o magari dipende da qualche aspetto bizzarro nel tema di nascita.
Se è donna ed è ancora sola, avrà di certo conservato un amore del passato, ben ripiegato nel cassetto segreto della sua memoria, e anche se ora è sbiadito e logoro lei, malinconicamente, nutre ancora la speranza che possa alla fine tornare di moda.
Questa Venere, a meno che non riceva cattivi aspetti, è sempre pronta a prendersi cura di chi ama, spesso è un amore più materno che passionale, e se viene tradita è capace di perdonare ma non di dimenticare.
Gli uomini con questa Venere proiettano sulla compagna una figura materna protettiva alla quale appoggiarsi nei momenti difficili, poiché però sono particolarmente attenti alle esigenze e ai sentimenti femminili e ben disposti a collaborare nelle faccende domestiche, sono spesso molto amati soprattutto dalle donne in carriera.
In ogni caso una Venere in Cancro, nonostante rappresenti una femminilità carica di dolcezza, di delicatezza e di sensibilità non è affatto fragile o debole, tutt’altro, possiede un’autorevolezza e una straordinaria capacità di adattamento e di resistenza.
Tanto per fare un esempio recente Camilla Parker Bowles, con uno stellium in Cancro formato da Sole, Mercurio, Luna e Venere in XII casa, settore in cui si lavora dietro le quinte, ha ammaliato l’uomo che aveva scelto rendendolo incapace di sottrarsi ad un femminile cosi potente, profondo e silenziosamente esigente. Senza arrendersi mai, ha resistito per anni nella scomoda e criticata posizione di amante, fino alla realizzazione di quello che era il suo destino: diventare Regina consorte di Carlo III.
Un transito di Venere è comunque sempre piacevole, può migliorare l’atmosfera affettiva e sarà avvertito in misura maggiore da chi è piuttosto venusiano oppure nel caso formi aspetti armoniosi con pianeti personali nel proprio tema.
In questa posizione Venere può assumere differenti sfumature: possono averla i nati in Cancro e può essere presente alla nascita anche nel tema di un Toro, di un Gemelli, di un Leone o di una Vergine.
Resterà nel segno del Cancro fino al 6 giugno, un transito fin troppo veloce perché suggelli patti sentimentali che durino tutta la vita, può però indicare momenti piacevoli, passeggiate romantiche, l’incontro di una serata magari da ricordare per tutta la vita, specie per chi al momento è single e sente pressante il desiderio di compagnia…
Nel suo transito sarà molto stimolata: il 13 maggio formerà un bel sestile con Mercurio in Toro e un trigono con Saturno nei Pesci, aspetti che mettono in gioco i nati in Toro, in Cancro e nei Pesci.
Molto interessante anche il sestile dinamico che instaurerà il 26 maggio con Urano in Toro: risveglierà nei Cancerini, nei Tori, nei nati in Vergine e Pesci, un forte desiderio di rompere la routine quotidiana attraverso incontri piacevoli e novità eccitanti …diverse dal solito.
Urano crea sempre un’atmosfera di elettricità e quando entra in contatto con Venere stimola occasioni propizie per iniziare eccitanti relazioni all’insegna della più ampia libertà.
Lascerà questo segno per entrare in Leone il 5 giugno,
Può rappresentare comunque per le donne una fase di necessaria consapevolezza delle proprie emozioni, e una presa di coscienza del proprio lato femminile, ricettivo e creativo.
Se ci basiamo solo sul Sole, i favoriti dal transito sono, oltre al Cancro, gli Scorpioni e i Pesci, anche il Toro e la Vergine, che potrebbero lasciarsi andare a “fantasie in rosa”, oppure ad essere meglio disposti a dirimere questioni familiari, ritrovando un dialogo più sereno.
All’Ariete, alla Bilancia e al Capricorno, Venere si mette in quadratura e in opposizione, non è un periodo ideale per aprire il cuore, meglio aspettare.
Al Sagittario Venere non è più direttamente contro e la tensione si allenta nel dialogo a due, mentre il Leone può iniziare ad allestire un comitato di benvenuto…pronto ad accogliere Venere a casa sua il 5 giugno.
Gemelli e Aquario restano fuori dal transito, salvo che non abbiano un Ascendente in Cancro.
Come sempre stiamo generalizzando…ma questo lo sapete già.
Buona Venere in Cancro a tutti!



Leggi su Astrologicamente

Related Posts

Tags

Share This

4 Comments

  1. astrologicamente io essendo sagittario ♐️ adesso l’avrei in 8 casa giusto? Che significa? Grazie

  2. E che succede quando si congiunge all’ascendente ma quadra la Venere radix?

  3. A me, questa Venere passerà tra le case 6 e 7…sarà quadrata al mio stellium bilancino tra le case 8 e 9 (Sole, Saturno, Giove e Plutone) e sarà trigonale al mio stellium scorpionico tra le mie case 9 e 10 (Mercurio, Luna, Venere e Urano)…ma sarà opposta al mio asc Capro e sestile a Chirone taurino, nella mia casa 4 radix.

  4. Io ho Venere che transiterà in Cancro in 7° casa, che sarà opposto a Nettuno in 1° in Sagittario, in Trigono la Luna che è congiunto a Giove in 10° in Scorpione e in Trigono alla mia Venere di nascita in 2° in Pesce. Cosa mi porterà ? Grazie

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.