Capricorno

Dic 30, 2014 by

Previsioni per il 2015

Accettare la propria natura ed essere in grado di riconoscere e fare amicizia con il lato buio, la parte in ombra di sé, permette di scrollarsi di dosso le catene.

Nettuno in Pesci sostiene i nati in Capricorno della prima decade con un bel sestile, e quanti lo percepiranno entreranno in sintonia con sue le energie intuitive e creative. La fantasia e i sogni saranno prevalenti rispetto alla necessità di affermazione e l’acqua nettuniana si rifletterà sulla vostra personalità rendendola più duttile, sensibile e capace di comunicare i propri sentimenti. I nati nella seconda decade continueranno ad avere la forza e la capacità d’introspezione di Plutone fermo da qualche tempo nel segno, ma dovranno vedersela con un quadrato di Urano in Ariete che invita a uscire da certe dinamiche condizionanti e restrittive, risvegliando in voi antagonismo e tensioni che andranno gestite con equilibrio. I nati nella terza decade, senza particolari transiti negativi, sono più tranquilli e nell’anno in corso consolideranno le loro posizioni, poi, con l’ingresso in agosto di Giove nel segno della Vergine, si sentiranno in pace con se stessi e con il mondo.

Prima decade (22 – 31 dicembre)

Un 2013 buono, seguito da un 2014 ottimo e nessun aspetto problematico a intralciare il vostro cammino; un bel Giove in estate per rallegrare lo spirito e dare lo sprint necessario per affrontare l’inverno!

L’anno che viene presenta le stesse caratteristiche: nessun aspetto conflittuale con i pianeti importanti, ancora un bel sestile di Giove nei mesi di Agosto e Settembre, un buon aspetto con Nettuno, in modo specifico per i nati dal 26 al 29 dicembre.

Con questi buoni auspici, il 2015 probabilmente sarà ricordato come l’anno in cui avete imparato a manifestare apertamente quello che c’era dentro di voi. Non che abbiate l’abitudine di fingere! Ma di nascondere i vostri veri sentimenti, per pudore o per paura di essere feriti, questo sì! Soltanto che nascondi oggi nascondi domani si finisce con il fare la fine del riccio, che mostra solo gli aculei e nasconde ciò che c’è di buono dentro. Bene! Questo è il momento in cui potete permettervi di abbandonare il vostro consueto atteggiamento serio e razionale e cominciare a mostrare emozioni e sentimenti oppure a esprimere la rabbia e le opinioni in controtendenza rispetto alle idee delle persone vicine.

Il sestile di Nettuno sul vostro Sole vi ha reso diversi. Ha certamente sciolto una certa rigidità e durezza del vostro carattere, per cui oggi siete più inclini a lasciarvi andare.

Attraverso l’irrequietezza nettuniana avete preso consapevolezza di aspirazioni e lati del vostro carattere ai quali fin ora avevate negato il diritto di cittadinanza. Questo cambiamento psicologico ora richiede di esprimersi attraverso scelte di vita, amori e professioni più aderenti a ciò che siete.

Nel vostro cervello, così bene organizzato, costruttivo e concreto, sono entrati desideri e interessi nuovi. Sia chiaro, Capricorno eravate e Capricorno resterete, ma con qualcosa in più. Per esempio sarete più pronti a cogliere strane atmosfere, sentirete le emozioni delle persone che vi stanno accanto, e vi accorgerete che c’è tutto un mondo intorno, che non si vede e non si tocca, ma che è reale quanto quello concreto.

Essendo di natura logica e razionale, il rendervi conto che la realtà può avere mille sfaccettature, potrebbe farvi sperimentare una certa confusione, così come l’apertura nei confronti degli altri può rendervi più esposti agli inganni.

In amore potreste avere la tendenza a costruirvi l’immagine di un partner perfetto o idealizzare una persona a tal punto da non vedere difetti evidenti per tutti. Questo è un risvolto antipatico, ma vale la pena di correre il rischio.

Molto bello e produttivo si annuncia il periodo di Agosto e Settembre con il trigono di Giove in Vergine al vostro Sole. È un transito che può portare gratificazioni importanti, sia nella vita personale, sia nella vita professionale. Chi ha un’attività in proprio vedrà la possibilità di espanderla, mentre un modo diverso di porvi davanti a colleghi, superiori o clienti vi permetterà di migliorare la vostra immagine e anche la vostra posizione .

Nel mese di ottobre, Marte e Venere si uniranno a Giove, regalandovi anche l’energia e il fascino che potrete impiegare sia nel lavoro che nella vita sentimentale.

A proposito, siete nello stato d’animo giusto per cercare un nuovo amore o per consolidare una unione già esistente. Non lasciate che questo periodo di grande sensibilità ed empatia passi invano. Se è vero che questo è l’anno in cui sperimentare un nuovo modo di essere, usatelo per piantare le basi di una unione perfetta. Per chi ha l’età giusta, un figlio in arrivo potrebbe coronare i suoi sogni familiari.

Seconda decade (1 -10 gennaio)

Se proprio si deve fare un bilancio, dobbiamo riconoscere che il 2014 è stato un anno indigesto.

La quadratura di Marte e l’opposizione di Giove, nei primi cinque mesi dell’anno, vi ha portato scontentezza e nervi a fior di pelle. Se a questo aggiungiamo Urano in quadrato, con la sua insofferenza nei confronti di legami, confini e catene di ogni tipo, possiamo benissimo immaginare il vostro umore intrattabile.

E tutto questo mentre la congiunzione di Plutone continuava la sua lenta anche se inconscia trasformazione della vostra personalità. Infine è arrivato il transito positivo di Saturno in Scorpione che si è formato tra giugno e settembre.

Positivo? Già … anche se a qualcuno di voi non è piaciuto affatto il modo in cui avete trascorso l’estate, proprio in quei mesi è successo qualcosa di utile e costruttivo: forse avete preso coscienza di qualcosa, oppure avete appreso una lezione che vi tornerà utile nel prossimo futuro, e non è escluso che qualcuno di voi non abbia raggiunto un obiettivo, un titolo di studio, un lavoro, oppure ha iniziato una relazione sentimentale che promette di essere quello che ha sempre sognato.

Il 2015, pur mantenendo per alcuni il quadrato di Urano e la congiunzione di Plutone, si annuncia meno denso di nuvole e anche il vostro umore sarà più ottimista e sereno. Avrete voglia di affermarvi a livello personale e professionale e impegnerete molta energia per costruire il vostro avvenire.

Plutone in congiunzione al vostro Sole vi sosterrà regalandovi determinazione, grinta e coraggio e aiutandovi ad usare le vostre risorse creative per trasformare i desideri in realizzazioni concrete.

Plutone infatti non è soltanto il pianeta dell’introspezione e della trasformazione interiore, è soprattutto una grande energia vitale che spinge l’individuo all’affermazione di sé. Anche se siete persone capaci di lavorare con passione e tenacia, in questo periodo sarete sostenuti anche da un senso di fiducia nelle vostre capacità. Sapete benissimo che la vita non è facile e il momento sociale non è dei più propizi, ma sarete anche consapevoli di avere la forza di superare gli ostacoli e di andare avanti senza lasciarvi scoraggiare da eventuali problemi.

Chiaramente esiste anche il Plutone che lavora in modo sotterraneo e profondo nella vostra psiche, sollecitandovi a superare e distruggere tutto ciò che vi impedisce di crescere e i nati tra il 2 e il 5 gennaio saranno i più impegnati in questo lavoro interiore.

Potreste per esempio, per effetto di questo transito, scoprire che le vostre idee sulla vita sono cambiate radicalmente anche se continuate imperterriti a comportarvi come se tutto fosse rimasto fermo a venti anni fa. Ma può anche succedere che recuperiate potenzialità e doti del carattere che nella vostra infanzia siete stati costretti a reprimere, perché considerate inadatte a un bambino educato.

Chi più chi meno, sarete tutti interessati dal transito di Urano al vostro Sole. Per qualcuno il messaggio di Urano sarà più pressante, per altri si annuncerà come un problema che si potrà risolvere l’anno prossimo. Potremmo suggerirvi di stare attenti e di non fare passi azzardati: ma che senso ha? Soltanto voi sapete cosa rappresenta Urano nella vostra vita, quali sono cioè le situazioni che vi tengono legati e il grado di sopportazione presente in voi.

Il quadrato quasi esatto che si forma tra Plutone e Urano, tutti e due pianeti del cambiamento, potrebbe assumere un grande significato per voi che, avendo la congiunzione del Sole con Plutone, partecipate a questo scontro tra due forze notevoli. Spinti da due esigenze di cambiamento non compatibili tra loro, potreste in pratica subire un blocco nelle decisioni. Non è detto che ciò avvenga, perché il Sole, con un alleato come Plutone, diventa molto forte e capace di sbaragliare qualunque contrasto, mentre diverso sarebbe se a Urano si affiancasse la Luna!

Plutone pianeta della sessualità garantisce relazioni d’amore coinvolgenti e intense, ma può anche rappresentare delle relazioni che, pur regalando emozioni profonde, risultino pesanti e difficili da vivere, perché costringono a controllarsi, a cambiare, a difendersi e che impediscono di respirare.

Terza decade (11 – 20 gennaio)

Possiamo registrare il 2014 tra gli anni discreti, nel senso che non ci sono stati grandi esplosioni di gioia e allegria, ma quasi certamente qualcosa di positivo è successo: Saturno, il governatore del vostro segno, in sestile al Sole, può aver dato ad alcuni l’opportunità di crescere e seminare qualcosa di costruttivo che darà i suoi frutti nel futuro, ad altri di fare scelte di vita all’insegna della serietà e della responsabilità.

Nel 2015 non ci saranno transiti di pianeti lenti e potrete tirare dunque un sospiro di sollievo. Giove in Vergine sarà in trigono gli ultimi due mesi dell’anno, regalandovi un periodo propizio che vi accompagnerà anche per buona parte del 2016. Per i nati tra il 17 e il 20 gennaio, Saturno torna positivo nei mesi estivi.

Per voi della terza decade, il 2015 sarà vissuto come un anno di passaggio, nel quale si consolideranno le posizioni e le scelte dell’anno precedente, e ci si guarderà attorno per individuare nuovi obiettivi. Si avrà la sensazione di vivere a cavallo tra il passato e un futuro tutto da costruire.

Questo non significa che resterete fermi, anzi la vostra mente sarà molto attiva, avrete voglia di conoscere e informarvi, sarete attratti da persone ed esperienze nuove e le amicizie cambieranno, seguendo le esigenze dei vostri nuovi interessi. I più giovani potranno sentire il bisogno di perfezionare la conoscenza di una determinata materia attraverso un nuovo corso di studi, gli altri cercheranno di individuare il settore verso il quale dirigere le proprie azioni.

È un anno in cui sembra più facile comunicare anche attraverso gli scritti e chi ha un lavoro in questo senso potrà distinguersi nel suo campo.

Ma non sarà un anno superficiale, da vivere con leggerezza, perché accanto a questa voglia di aprirsi a nuove esperienze, c’è anche il bisogno di riflettere sulle proprie emozioni e sui propri atteggiamenti. C’è un cambiamento nel vostro modo di pensare, scoprirete di essere più tolleranti verso le idee e i modi di agire degli altri e anche i progetti per il futuro saranno di più ampio respiro e con vedute più larghe.

In questa fase di grande cambiamento, avere dei progetti precisi sarebbe importante per evitare di lasciarsi trasportare dagli eventi.

La situazione lavorativa non sempre sarà facile e probabilmente, per mancanza di buone occasioni, ci si dovrà accontentare di un lavoro faticoso o noioso, mentre chi un lavoro ce l’ha, deve rimandare eventuali speranze di promozione e di successo per un po’. Forse sarà il caso di cambiare prospettiva e obiettivi, oppure accettare l’idea che tutti gli sforzi eventuali potrebbero rivelarsi utili nel futuro. Il transito di Giove verso la fine dell’anno potrebbe rispondere adeguatamente a queste speranze presentando buone opportunità, in particolare per chi ha avuto la pazienza di prepararsi seriamente.

In amore i single potranno sperimentare una relazione molto intensa e profonda che sarà anche l’occasione di una trasformazione interiore. Mentre le coppie già collaudate potranno contare su un rapporto armonioso e realizzare insieme progetti comuni.

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...