UNO SGUARDO AL CIELO DI OTTOBRE

Ott 3, 2022 by

Nel cielo astrologico del mese il ritmo planetario cambia, alcuni pianeti si rimettono in moto e ci permettono di uscire da una fase di rallentamento, di stasi e di blocco, rappresentata dalla retrogradazione di tutti i pianeti lenti.
IL SOLE fino al 23 ottobre resterà in Bilancia, avrà accanto nel proprio domicilio la splendida VENERE, dispensatrice di bellezza e di armonia…però non nei primissimi giorni del mese perché sarà in opposizione a Giove retrogrado in Ariete.
L’effetto un po’ frustrante tra questi due pianeti potrebbe creare insoddisfazioni e delusioni, sia affettive che economiche e spingere a compensazioni eccitanti di varia natura: nel cibo, nello shopping, negli appagamenti sensuali e nel pretendere l’impossibile a livello affettivo!
VENERE farà il suo ingresso nello Scorpione il 23 ottobre in compagnia del Sole.
MERCURIO a 24° della Vergine finalmente tornerà a camminare diretto il 2 ottobre, ma prima del suo rientro in Bilancia, l’11 ottobre, sarà in orbita di opposizione a Nettuno in Pesci, e poiché questo aspetto fa sentire un po’ annebbiati e svampiti, massima cautela nei rapporti e nelle situazioni ambigue.
Tra i pianeti lenti PLUTONE sarà il primo a riprendere il moto diretto: l’8 ottobre ripartirà spedito (si fa per dire) dai 26° del Capricorno consentendo ai segni di terra dell’ultima decade di porre fine ad uno sfiancante lavorio della psiche, iniziato a fine aprile. Dopo tanti mesi di auto riflessione si potrà attingere di nuovo ad una fonte inesauribile di energia potente, costruttiva e creativa.
Sarà poi la volta di SATURNO che, in retrogradazione da giugno scorso, il 23 ottobre ripartirà diretto dai 18° dell’ Acquario.
I segni d’aria tireranno un sospiro di sollievo e potranno portare a termine, con pazienza e concentrazione, tutto ciò che era rimasto in sospeso in questi mesi.
Saturno resterà stabile sui 18° per tutto ottobre, come del resto URANO, ancora retrogrado in Toro tra i 18° ai 17°.
Infatti proprio in questo mese si riproporrà l’annosa quadratura tra SATURNO E URANO, un tiro alla fune che ha caratterizzato le tematiche di tutto l’anno passato. L’attrito tra le energie innovatrici di Urano e quelle più conservatrici di Saturno, antagonisti da sempre, creeranno ancora un clima di insicurezza negli animi, che si insinua in un periodo d’incertezza economica e politica di fronte alla necessità di operare scelte obiettive, di prendere decisioni pragmatiche e costruttive e cercare accordi tra le parti.
GIOVE, retrogrado in Ariete fino al 28 ottobre, proseguirà il suo cammino a ritroso nei Pesci, per vederlo di nuovo diretto dovremo attendere il 23 novembre.
Per quanto riguarda MARTE per tutto ottobre continuerà a camminare diretto, inizierà a rallentare il passo il 30 ottobre a 25° dei Gemelli, pertanto nel mese sarà ancora possibile fare affidamento sulla sua energia scattante, intraprendente e propositiva.
Le fasi lunari del mese offrono lo spettacolo di una LUNA PIENA in Ariete il 9 ottobre, con un Ascendente in Cancro e un bel trigono tra Sole, Marte e Saturno, mentre l’oscurità che caratterizza la LUNA NUOVA avrà come protagonista il segno della Vergine il 25 ottobre.
NETTUNO, ancora retrogrado tutto il mese, passerà dai 23° ai 22° dei Pesci.
Tutto si sta rimettendo lentamente in moto…il tempo delle revisioni e delle riflessioni sta terminando, dunque accogliamo questo mese con la consapevolezza che abbiamo compreso i messaggi cosmici ed abbiamo scoperto nuovi sbocchi e opportunità, quelli che ci permetteranno di entrare nel pieno dell’autunno ben preparati ad incanalare le energie scorpioniche, potentissime soprattutto quando si tratta di sfidare il pericolo e l’oscurità e combattere con un coraggio da vero guerriero.
Nell’augurarvi un felicissimo mese di ottobre consiglio a tutti di fare un riscontro tra i transiti dei pianeti e il proprio tema natale. La sua utilità sta proprio nel comprendere meglio le situazioni e le relazioni che si stanno vivendo, in modo da poter elaborare strategie più adeguate e non farsi trovare impreparati.
BENVENUTO OTTOBRE!

Leggi su Astrologicamente

Related Posts

Tags

Share This

Commenti

Loading Facebook Comments ...

6 Comments

  1. Grazie
    Analisi interessante

  2. Grazie ☺️ ma nonostante conosca la mia carta natale fare riscontri, è davvero difficile!!!

  3. Lei fa i temi Temi Natali?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.