SATURNO NEI PESCI E I SEGNI MAGGIORMENTE COINVOLTI

Mar 24, 2023 by

Da qualche giorno Saturno è entrato stabilmente nei Pesci, e come promesso ecco una panoramica sui segni più coinvolti dal transito , sempre tenendo a mente che quest’anno Saturno raggiungerà solo i 7° (controllate dunque i gradi del Sole) e che sarà necessario considerare la casa in cui transita, i pianeti coinvolti oltre al Sole, e la posizione occupata da Saturno alla nascita.
Come ho già scritto in un post precedente l’energia di Saturno è terrestre ed è molto radicata nella realtà, quindi chi sarà coinvolto da un transito dissonante dovrà farselo amico, trovare un modus operandi centrato sulla cautela, sull’autodisciplina e sul senso di responsabilità.
Diversamente, nel caso sia a favore, il pianeta degli anelli rappresenterà una forza ristrutturante che permetterà di evolvere, di ritrovare traccia di se stessi, di scoprire la capacità di procurarsi le ricompense da soli, e perfino di amare senza più dipendere dal pressante bisogno di essere accettati, compresi… apprezzati.
A nessuno piace crescere veramente, soprattutto passare dal mondo vago e delizioso dei sogni a quello limitato della realtà, dunque Saturno è faticoso, inutile negarlo, lui frena, impone regole, taglia ciò che è superfluo… obbliga a fare rinunce e ad adattarci ai suoi limiti, ma più in là, passato il transito, potremo solo ringraziarlo per la sua utilissima opera di ricostruzione e di rafforzamento.
PESCI: i nati in questo segno avranno Saturno accanto al Sole, e la congiunzione tra questi due pianeti è sempre un aspetto molto delicato dal momento che tocca il centro vitale, il punto focale di tutte le varie funzioni che coesistono in ognuno di noi. E’ un transito molto importante, a volte conflittuale, ma non deve essere vissuto con ansia e agitazione, semmai con molto realismo, prudenza e maturità, concedendo poco spazio ai sogni ad occhi aperti, alle illusioni e alle evasioni di ogni genere.
Saturno imporrà di affrontare coscientemente situazioni ancora sospese, irrisolte e precarie, per definirle e consolidarle oppure lasciarle andare del tutto. Ovviamente l’età di chi subisce il transito sarà molto importante, chi è più giovane possiede una maggiore flessibilità e capacità di adattamento mentre, via via che si invecchia, si resta prigionieri di alcuni aspetti della propria vita più rigidi e cristallizzati, meno aperti alle richieste di rinnovamento di Saturno. In alcuni casi le limitazioni e i freni di Saturno sono frutto di paure interiori, di inganni che vivono all’interno della mente, così simili a prigioni che frenano la libertà di accettare le esigenze del momento. Allora è più facile dare la colpa di quanto si percepisce restrittivo, cupo e pesante al destino avverso piuttosto che ad un modo di vivere avulso dalla realtà. E’ un transito che richiede prima di tutto pazienza e concretezza, specie se in passato qualche programma nella vita lavorativa, familiare o sentimentale, non ha funzionato come ci si aspettava. In ogni situazione sarà necessario adottare un approccio più razionale e costruttivo, senza deprimersi né crogiolarsi in una visione della realtà colorata di pessimismo e di vittimismo. Avere Saturno natale in buona posizione rispetto al Saturno di transito favorirà una visione più chiara della strada da intraprendere.
GEMELLI: i nati in questo segno saranno coinvolti dalla quadratura di Saturno al loro Sole, un aspetto che richiede massima attenzione poiché crea un attrito tra due pianeti che si ostacolano a vicenda. In alcuni casi potrebbe portare a galla qualche tematica professionale o sentimentale che necessita di una revisione, di una seria rivalutazione, che andrà affrontata con un atteggiamento fermo e pragmatico, soprattutto quando si tratterà di fare scelte decisive.
I nati in questo segno qualche anno fa hanno vissuto il transito armonioso di Saturno in Acquario, che sicuramente ha permesso di ottenere risultati importanti nel settore in cui transitava. Ora però non si può vivere sugli allori del passato, e chi è coinvolto dal passaggio dovrà disciplinarsi, contenere un eccesso di sicurezza che spinge a strafare, moderare il nervosismo mercuriale e puntare solo su aspirazioni e progetti che abbiano basi solide.
Anche se questo lavoro di riflessione e valutazione non è proprio nelle corde di un Gemelli, l’eterno fanciullo sempre pronto a prendere la vita come un gioco, Saturno chiede contenimento, concentrazione, disciplina, senza sconfinare nella superficialità e senza fuggire da ruoli che comportino rigore e senso di responsabilità. Particolare attenzione nei rapporti sociali e professionali in cui sarà necessario evitare scontri e incomprensioni con superiori e colleghi. Del resto il cielo vi viene in soccorso con un fantastico transito, quello di Plutone in Acquario in armonioso trigono al Sole che, visto in prospettiva, rivoluzionerà e trasformerà con la sua carica vitale intensissima molti contesti della propria esistenza.
SAGITTARI: anche per gli Arcieri è prevista una quadratura di Saturno al Sole. E’ noto che i nati in questo segno sono sempre in continua esplorazione e il loro approccio alla vita è un potenziale energetico carico di fiducia, d’ingenua spontaneità e di un esagerato ottimismo.
Una serie di energie estroverse che lo portano a guardare sempre in avanti, alla ricerca di uno scopo e di un significato. Ora il vecchio Saturno, lo stesso che avete già sperimentato circa due anni fa in armoniosa posizione di sestile in Acquario e che vi ha dato una mano a consolidare una visione più realistica del mondo e delle persone, quest’anno sarà meno collaborativo e metterà in evidenza solo quello che nella vita non funziona più bene. Molti Sagittari sanno di cosa si tratta… quale situazione professionale, economica, sentimentale o psicologica non va più bene ed angustia la loro esistenza.
Qualunque sia la questione sarà necessario affrontarla e non tralasciarla, e bisognerà farlo ragionando con calma, soprattutto con se stessi, cercando il più possibile di essere flessibili e meno impulsivi.
In fondo Saturno chiede solo di rallentare un pochino, di valutare bene, nei minimi dettagli e senza fretta, alcune situazioni, atteggiamenti e modi di fare in cui si agisce senza prudenza e con una mancanza di consapevolezza delle eventuali conseguenze. Agire in modo controllato non significa porre limiti alla propria libertà, bensì essere solo meno impulsivi, irriflessivi e immediati, iniziando con il valutare attentamente a chi dare fiducia e a chi no, e frenando l’impulso a tendere l’arco verso obiettivi fin troppo ambiziosi e mal congegnati, privi cioè dei fondamentali requisiti di fattibilità e concretezza
VERGINE: per i nati in questo segno Saturno è in opposizione al Sole, ed avere Saturno “contro”, impone, più che in altri aspetti dinamici, di scendere a patti con la realtà e affrontare una volta per tutte quelle situazioni confuse, problematiche e contraddittorie che ingenuamente si immagina sempre di poter tenere sotto controllo.
Data la natura di un segno dedito a fare ordine nella dimensione del quotidiano, nel lavoro e nella salute del corpo, ma meno nelle sue elucubrazioni mentali, un Saturno conflittuale nell’opposto segno dei Pesci, potrebbe portare un po’ di umoralità, di pesantezza e di pessimismo, però nel rallentare quel ritmo meccanico, ossessivo e un tantino nevrotico anche far ritrovare un forte stimolo ad entrare in contatto con la parte più intima e intuitiva, troppo spesso trascurata.
Tutti noi abbiamo dei nodi da sciogliere e viviamo di contraddizioni, ma quando arriva Saturno tutto ciò che abbiamo nascosto sotto il tappeto riemerge, e allora continuare a fare finta di niente significa solo vederlo materializzarsi in un problema oggettivo. Pertanto i nati in questo segno dovranno sviluppare quella meravigliosa e naturale capacità di fare ordine, questa volta dentro di loro, andando a ricercare le motivazioni profonde del disagio, sui perché di certe difficoltà e individuarne l’origine.
Inoltre, poiché Saturno metterà in evidenza una tematica cara al segno della Vergine, quella dell’essere sempre utile alle altre persone in una sorta di servizio e di auto-abnegazione, nel lavoro saturnino di riassetto e di auto conoscenza profonda, potrebbe essere necessario mettere a fuoco le vere motivazioni che fanno perdere traccia dei propri bisogni, desideri e necessità e spingono in alcuni casi a vivere ruoli secondari sia livello sentimentale che in ambito lavorativo.
In ogni caso il transito sarà alleggerito da un prezioso passaggio di Giove in Toro in strepitoso trigono tra maggio e luglio e poi ancora a fine autunno, utile non solo per riprendere fiato ma per recuperare fiducia e un pizzico di ottimismo.
CANCRO: Saturno in trigono al Sole rappresenta un’integrazione armoniosa e reciproca tra i due pianeti.
Il segno del Cancro, sottoposto da anni a pesantissimi transiti, con Saturno nei Pesci ritrova una fonte eccellente di potenzialità, di resistenza alle opposizioni negative, di chiarezza strategica, ancora più incisiva se anche Mercurio di nascita è in questo segno. Pertanto i nati nella prima decade del segno possono contare su una maggiore resistenza di fronte alle pressioni, alle problematiche e alle situazioni difficili, e qualunque sia il settore coinvolto nel proprio tema sarà possibile fare progressi senza particolari sforzi. Come già scritto anche nelle previsioni, un Saturno positivo in un segno così intimista, lunare, intuitivo e ricettivo aiuta a non trascurare la dimensione pratica, attiva e concreta, ad uscire allo scoperto per migliorare contesti professionali e per sciogliere parecchi nodi perfino in ambito sentimentale con scelte più selettive, razionali e un impegno maturo.
Senza contare Giove in Toro che da maggio se la intenderà con Saturno nei Pesci attraverso un dinamico sestile, e questa fattiva collaborazione offrirà opportunità ed occasioni utili da sfruttare, tra le quali spicca la capacità di saper selezionare ciò che serve ed è utile a porre basi solide per il futuro.
SCORPIONE: Dopo le conflittualità con il precedente transito di Saturno in Acquario, ora si può ripartire con slancio grazie ad un armonioso trigono che cancella tutte le precedenti vulnerabilità e incertezze. Qualunque sia il comparto della propria carta occupato dal segno dei Pesci, in quel settore si potrà iniziare a costruire sia a livello esistenziale che relazionale e professionale, soprattutto se si procederà con lungimiranza, con impegno e con lucidità, tenendo un pochino sotto controllo gli istinti, le pulsioni e tutte le tentazioni possibili ed immaginabili.
Governato da Marte e Plutone, lo Scorpione ha una notevole riserva di energie psicofisiche, e poiché Saturno le disciplinerà razionalmente imponendo di essere all’altezza dei propri obblighi e compiti in ogni circostanza, al contempo impedirà di perdere il controllo, di tessere trame ingarbugliate che fanno soffrire, e di estremizzare le situazioni portandole al limite.
Saturno però non dà mai niente per niente, e anche in un transito positivo non bisogna mai abbassare la guardia perché solo se saremo pazienti, perseveranti e disciplinati raggiungeremo i risultati, anche i più difficili da ottenere.
Molti Scorpioni hanno già pagato il loro tributo ad Urano in Toro, e dopo aver affrontato imprevedibilità e apportato cambiamenti in molte situazioni sentimentali e professionali, ora possono godere di una fase più tranquilla e propositiva. Grazie al sostegno di Saturno sarà possibile ritrovare la giusta determinazione per formulare piani a lungo termine per il futuro, un futuro che andrà affrontato camminando a braccetto con Saturno, ascoltando le sue esortazioni, i suoi saggi consigli e moniti, anche in previsione del prossimo transito di Plutone in Acquario e della rapida opposizione di Giove in Toro tra maggio e giugno.
TORO E CAPRICORNO: anche questi due segni di terra potranno avere vantaggi dal transito di Saturno in Pesci che forma un dinamico ed equilibrato sestile al loro Sole.
L’azione di Saturno su due segni di terra così pragmatici e costruttivi, prevede un incremento di serietà, di selettività e di tenacia, pertanto sarà efficacissimo al fine di ottenere una fermezza e una maggiore fiducia nelle proprie potenzialità, specie nei casi in cui siano presenti inadeguatezze, indecisioni e problemi di autostima.
Il Toro riuscirà a gestire con una migliore padronanza gli eventuali scossoni provocati da Urano, ritroverà stabilità esistenziale e sarà ancora più produttivo a livello di risorse nella gestione del tempo, del denaro e della professione.
Il Capricorno, spesso carico di troppi fardelli, di responsabilità e di doveri, acquisirà una nuova saggezza, rifletterà sulla qualità del suo lavoro, sul suo ruolo nella società, sui suoi limiti in una sorta di preparazione prima di gettare le basi alla conquista di nuove posizioni ed obiettivi.
Il transito di Giove in Toro sarà per entrambi appagante, sia per le gioie affettive che per quelle materiali.
In questo post ho considerato soltanto il Sole, ma Saturno può toccare la Luna, Venere, Marte, l’AC, DC o il MC, pertanto ciò che ho scritto sono letture generiche che possono essere più chiare e precise soltanto con l’interpretazione del proprio tema natale.
Buona lettura!

Related Posts

Share This

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.