Ariete

Gen 4, 2016 by

“La qualità della nostra vita dipende dalla qualità dei semi che giacciono nel profondo della nostra coscienza”. (Thich Nhat Hanh)

 

Come è andato il 2015

Saturno non è un pianeta che si addice molto al temperamento di chi è nato sotto il segno dell’Ariete, voi amate il rischio e l’avventura e iniziare qualcosa che vi appassiona senza sapere bene dove vi porterà è un’attività che dà sapore alla vita.
Per i nati in prima decade Saturno è passato in trigono al loro Sole e ha costretto a mettere radici e ad assumersi delle responsabilità. Per quanto riottosi, molti di voi avranno visto confermato il loro posto di lavoro, che avrà pure tutti i difetti di questo mondo, ma è certamente un punto fermo dal quale ripartire, mentre altri avranno terminato un corso di studi oppure si saranno sposati e resa più stabile un’unione. Per chi svolge un’attività più creativa, il transito di Saturno avrà confermato che l’impostazione data alla propria vita era valida e che pertanto si può proseguire su quel solco.

Nell’anno appena trascorso, Urano è in pratica transitato sul Sole di tutti i nati nella seconda decade. Ad alcuni ha portato un cambiamento vero e proprio nella vita, mentre è probabile che i nati dal 6 aprile in poi siano ancora sul piede di guerra con progetti bellicosi, oppure siano ancora nella fase del “ uffa che noia, mi manca qualcosa, non posso vivere sempre così, devo trovare una soluzione! “

Plutone è transitato in quadratura sul Sole dei nati dal 2 al 5 Aprile e, trattandosi di un pianeta lento con effetti profondi e spesso oscuri, non possiamo escludere che qualche turbolenza interiore abbia disturbato anche chi è nato nei giorni vicini. Ma Giove è arrivato già dai primissimi mesi dell’anno come una ventata di primavera in un mese grigio e uggioso, e sensazioni di fiducia e di speranza si sono insinuate nella vostra vita, inducendo a fare quei cambiamenti che Urano sollecitava, con uno spirito più gioioso, oppure a realizzare dei sogni e a trovare occasioni insperate in vari settori.

Per i nati in terza decade un 2015 veramente scoppiettante! Con Giove nel segno e fuochi d’artificio nei mesi di luglio e agosto quando il suddetto è passato in trigono al Sole. Molti di voi ne avranno ricevuto benefici concreti e occasioni favorevoli da cogliere al volo, per tutti gli altri ottimismo e buon umore hanno reso la vita più facile e in particolare un’estate ricca di conquiste e di rapporti piacevoli.

Prima decade (21 – 31 marzo)

Il 2016 sarà un anno di consolidamento degli obiettivi raggiunti e di nuovi tentativi di conquista.
Siete persone d’azione e qualcuno di voi prima fa e poi pensa, ma forse per effetto del transito di Saturno nei mesi appena trascorsi, l’anno inizierà con un bisogno d’interiorizzazione. Ci sono molti pensieri e desideri racchiusi nel  cassetto dei sogni, che hanno bisogno di esprimersi, ma non trovate la chiave giusta per aprirli. Consideratelo come un periodo di gestazione e di preparazione a qualcosa che nascerà in futuro.
Ovviamente non sarà uguale per tutti i nati della decade: per alcuni i sogni saranno riferiti a un aspetto della vita sentimentale, per altri riguarderanno problematiche legate al lavoro, e per altri ancora interrogativi su se stessi e sulle proprie aspirazioni. Potrebbe verificarsi anche una insolita disposizione a idealizzare i rapporti con gli altri, a fidarsi troppo delle apparenze e a prendere per oro colato tutto ciò che ci viene proposto. Nella vita sentimentale si possono sublimare i rapporti o fantasticare amori che sono idilliaci solo nella fantasia. Forse c’è solo un bisogno di rinnovare i rapporti già esistenti abbellendoli con i vestiti più preziosi.

Naturalmente questa è una fase transitoria ed altalenante che già nei mesi di Marzo e Aprile, con il trigono che Marte forma con il Sole, ha tutta l’aria di trasformarsi in una dichiarazione d’intenti che assumerà la forma di una vera e propria missione e che si potrà esprimere così: come trasformare sogni e progetti nella realtà? O come sgombrare e abbattere quei limiti che non mi permettono di esprimere tutta la mia forza creativa o soddisfare quelle esigenze di amore e sessualità che sono dentro di me? E allora, lancia in resta, vi butterete nella mischia con tutto lo slancio di un Ariete che, avendo già meditato per qualche mese, ha bisogno di agire ed esprimere il suo bisogno insopprimibile di movimento. Anche Venere, in particolare nei mesi di Luglio e Agosto e poi nel mese di ottobre, avrà modo di passare all’azione, abbandonando il mondo dei sogni per raccogliere  frutti più consistenti….

Giove nei mesi di Settembre e ottobre, formerà un’opposizione al Sole, e questo è probabile renda necessario rivedere le vostre idee e magari aspettare tempi migliori per raggiungere i risultati che attendete. In ogni caso anche un Giove contro, così come ogni pianeta che si contrappone al Sole, può riservare una grande creatività. Usatela per produrre una strategia più aderente alla realtà.

Seconda decade (1–10 aprile )

L’arrivo di Saturno favorevole al vostro Sole nel 2016 renderà più stabili le posizioni raggiunte e trasformerà, per chi è riuscito a cogliere le opportunità, le promesse in realtà.

Sia chiaro, Saturno è un pianeta serio e per un Ariete può essere sentito come freddo e limitante, ma anche voi avete bisogno di stabilità e sicurezze, anzi la ricerca di solide radici sulle quali crescere sarà per molti di voi il tema preferito dell’anno. Anche quelli che scalpitano per cambiare vita, liberarsi dall’influenza della famiglia o vanno alla ricerca di un nuovo amore o di una nuova occupazione, così come Urano suggerisce, saranno motivati da un bisogno di costruire una vita con più certezze, senza le quali i sogni di amore, casa, figli e avvenire in senso lato resterebbero solo vaghe chimere.
Sarete portati anche ad affrontare la vita in modo più realistico e concreto, a valutare le opportunità con più razionalità, e tutto questo, per persone istintive e intraprendenti come voi, può diventare uno formidabile strumento di successo.

Urano è alle battute finali perché alla fine dell’anno lascerà la vostra decade, ed è il caso, se ancora non lo avete fatto, di avvalervi delle qualità uraniane per dare maggiore impulso alla vostra vita. Urano è il pianeta dell’elettricità, della chimica, della medicina, di tutto ciò che può essere definito tecnologico e all’avanguardia, e per chi di voi è alla ricerca di una propria strada, i settori da tentare potrebbero essere proprio questi. La vostra mente sarà più veloce, avrete più inventiva, originalità e nello stesso tempo la capacità di analizzare la situazione nel suo complesso e trovare il modo migliore per intervenire. Approfittatene! Sono doti che possono aiutare sia che svolgiate un’attività autonoma sia un lavoro dipendente. Con questo pianeta al vostro fianco e Saturno che vi sostiene, potreste trasformare il 2016 in un anno importante da ricordare!

Nella sfera sentimentale, un rapporto nel quale avevate riposto molta fiducia potrebbe andare in crisi, o forse mostrare per la prima volta il suo vero volto. I potenti transiti di Urano e Plutone, che portano alla luce tutte le paure e le insicurezze dell’infanzia, possono avere influito molto sul vostro stato d’animo di questi ultimi mesi.
Forse però state attribuendo al vostro partner tutto il malessere che provate. Anche in questo caso, se i vostri sogni erano al di sopra delle vostre aspettative, o il vostro partner non era il principe azzurro delle favole, Saturno potrà esservi d’aiuto, riportandovi con i piedi per terra.

Inoltre Giove è spesso positivo anche quando sembra ostile perché sta illuminando le zone d’ombra esistenti nei vostri rapporti. Accendere la luce spesso serve  per vedere bene ciò che c’è nella stanza, e a volte anche per scoprire che l’arredamento vi piace ancora tantissimo e non volete cambiarlo.

Il periodo favorevole per gli incontri e per l’amore sarà la primavera, e in particolare il mese di aprile con Venere nel vostro segno e Marte in trigono, ma anche i mesi di Luglio, Agosto e Settembre si presentano ricchi di promesse.

Terza decade (11–21 aprile)

Il 2016 si annuncia come un anno di grandi ambizioni ma anche come quello in cui si ricerca sicurezza, sia dal punto di vista affettivo e familiare sia dal punto di vista professionale. Anche se dobbiamo un po’ tutti fare i conti con le condizioni del paese, voi siete un Ariete, un concentrato di energia e non amate di certo stare fermi ad aspettare tempi migliori, e questo è un anno in cui sarà possibile ottenere dei risultati.
Il cammino non sarà lineare, è anzi possibile che sorgano condizioni d’instabilità con conseguenti difficoltà economiche, ma non saranno veri e propri sconvolgimenti e non sarà nulla che, con un po’ di buon senso, non possiate superare. Come già accennato all’inizio, il transito più importante sarà la congiunzione di Urano al vostro Sole che toccherà soltanto i primi gradi della decade, ma non esclude nessuno. I primi si stanno avviando a un cambiamento importante che si potrà verificare in questo o nel prossimo anno e potrebbe riguardare il lavoro, la professione, oppure la vita affettiva e personale. Gli altri continueranno l’esperienza uraniana anche dopo.

Il passaggio di Urano sul Sole si manifesta in modi diversi. Un giovane per esempio sentirà molto forte il bisogno di sganciarsi dalla famiglia e diventare più autonomo, mentre una persona più matura può cominciare a fare un bilancio della sua vita e magari rendersi conto di aver sacrificato le sue aspirazioni e i suoi desideri per sbarcare il lunario, per guadagnare e rispondere alle necessità quotidiane.
Si entra così in una fase che per alcuni può essere abbastanza chiara e propositiva, ci si guarda attorno alla ricerca di una soluzione; per altri il bisogno di cambiamento entra in collisione con la tranquillità raggiunta, ci si rende conto che i desideri…. vaghi hanno un prezzo molto alto e rischiano di mandare all’aria tutto ciò che si è costruito.

E’ chiaro che Urano in questo caso può avere la funzione di un detonatore che porta alla luce uno stato d’animo rimasto magari sopito per anni, oppure porta un evento che rende visibile e concreta la necessità di dare una svolta alla propria vita perché il problema c’è, esiste, e va affrontato.
Si può anche attribuire agli altri la colpa della propria inquietudine o insoddisfazione, ma il problema resta e responsabilmente occorre prenderne atto.

Forse sarà necessario rivedere il proprio modo di lavorare, essere più creativi, farsi venire delle idee o sperimentare nuovi modi di svolgere il lavoro, perché se non cambiate qualcosa, sarà magari Urano a provocare il cambiamento, e questo potrebbe non piacervi. Se lavorate in autonomia sperimenterete nuove tecniche di vendita e utilizzerete nuove tecnologie o specializzazioni.

Quest’anno avrete una grandissima energia e molti di voi la faranno convergere nella professione e considerando che anche l’ambizione non vi mancherà, vorrete vedere subito i risultati dei vostri sforzi. Forse però sarà necessario aspettare il trigono di Saturno che inizierà a dicembre, e dunque farà sentire i suoi effetti nel prossimo anno. Saturno vi aiuterà a valutare con obiettività i progetti più attinenti alla realtà nella quale vi trovate a operare, e vi offrirà, in cambio di un bagno di verità e concretezza, promozioni e progressi professionali.
La congiunzione di Marte con Saturno, che coinciderà con il vostro compleanno, ridurrà l’impulsività di Marte. Chi si lascia andare a qualsiasi avventura per esprimere la propria sessualità, sarà portato a riflettere e a considerare anche le conseguenze del suo modo di comportarsi. Entrambi i sessi potrebbero diventare più selettivi e impegnarsi in un rapporto d’amore che dia maggiore sicurezza.

I periodi migliori per l’amore sono in Aprile con Venere e Sole in trigono a Marte, mentre in estate una Venere favorevole favorirà nuove amicizie e incontri sentimentali.
La carta del cielo quest’anno sembra proprio indicare la possibilità di realizzare un matrimonio o una convivenza da parecchio tempo desiderate, dando l’avvio a un legame che nel tempo si rivelerà  importante, serio e duraturo.

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...