ASPETTI ARMONIOSI LUNA SATURNO

Dic 16, 2020 by

Quando tra la Luna e Saturno prevalgono aspetti positivi di sestile (60°) o di trigono (120°), la scissione tra emotività e razionalità è meno accentuata.
In entrambi gli aspetti c’è un maggiore equilibrio tra questi due pianeti,  la persona sarà in grado di relazionarsi con gli altri in modo sensibile, dando e ricevendo comprensione e simpatia.

Anche in questo caso l’influenza di Saturno può essere sentita come un peso e la Luna può restarne sopraffatta, c’è però una maggiore possibilità di trasgredire, di disattendere almeno in parte il ferreo controllo emotivo e, pur vivendo secondo le regole sociali, di non inibire del tutto l’espressione delle emozioni e dei sentimenti.

Con questi aspetti armonici potrebbe essere presente il senso pratico, la determinazione, il senso del dovere e la capacità di lavorare in modo serio, disciplinato e metodico.
Possono esserci prudenza e riservatezza, ma sono dettate più dal buon senso e dalla disciplina, poiché entrambi impongono di tenere sotto controllo e di contrastare l’impulsività lunare attraverso la logica e la razionalità saturnina.

Questo maggiore autocontrollo, questa padronanza di sé, permette di sopportare e di superare indenni momenti anche lunghi di tensione nervosa, magari insorta per motivi di lavoro, oppure per far fronte a eventi o a situazioni critiche e dolorose, accettando la realtà con molta calma e riflessività.
Qualunque siano le circostanze non ci si strappano i capelli, non si grida aiuto, non si urla e non si agisce in maniera scomposta, si resta padroni di sé, incapaci di gesti emotivamente irrazionali.

Sembra quasi che le emozioni lunari in questi casi abbiano ricevuto un forte anestetico… consentendo a Saturno di intervenire in quei frangenti difficoltosi dando prova di raziocinio, di efficienza e di forza interiore.

Tra i due aspetti il sestile è di gran lunga migliore e permette proprio nelle situazioni difficili di agire in modo serio e controllato, senza lamentarsi e accettando le prove della vita.
Facciamo un esempio: una donna con una Luna in quarta casa Cancro in sestile a Saturno in sesta casa Vergine. Il Sole è in Bilancia. La Luna in questa casa esprime tutta la sua dolcezza, l’affettuosità e il desiderio di un guscio protettivo che dia sicurezza emotiva.

Con tutta probabilità con quella posizione lunare l’esperienza nel nido familiare è stata percepita accogliente, lei si è sentita amata e protetta dalla madre, con la quale ha un rapporto privilegiato.
In alcuni casi però quel guscio familiare, fin troppo protettivo ed ovattato, potrebbe tenerla lontana dal mondo esterno e far nascere in lei quella sorta di “difensivismo” cancerino che a volte può anche tarpare le ali.
Ecco allora l’intervento di Saturno in Vergine in sesta casa, che la spingerà a misurarsi in una professione in cui le doti di precisione, di competenza e di affidabilità siano prevalenti e le permettano di muoversi nell’ambiente lavorativo adempiendo ai compiti da svolgere con prudenza e attenzione, unite in questo caso alla diplomazia e all’affabilità del suo Sole in Bilancia.

Lo stesso esempio nel caso di un uomo, lo spingerà a scegliere una donna con la quale creare una famiglia in cui rifugiarsi come in un porto sicuro,  un nido affettivo in cui ritrovare un benessere personale dopo aver svolto all’esterno, con tanta autodisciplina e responsabilità saturnina, i suoi impegni lavorativi.

Ovviamente questi sono solo esempi presi a pretesto per spiegare meglio un aspetto di sestile, che coinvolgendo segni i cui elementi sono tra loro compatibili, nel nostro caso acqua e terra, li stimola a produrre un’energia dinamica compensativa.
E’ ovvio che la dinamica Luna Saturno e la possibilità di armonizzare i due poli, generando sicurezza verso il mondo esterno, dipenderà sempre da tutto l’insieme del tema natale.

Anche il trigono indica armonia, e in alcuni casi i due pianeti possono raggiungere i più alti livelli di espressione. La distanza tra di loro  pone in accordo l’una (Luna) con l’altro (Saturno), e anche se loro nature sono diverse e gli obiettivi poco correlati, sono comunque alleati perché appartengono allo stesso elemento e possono unire le loro energie in modo produttivo.

Supponiamo che una donna abbia una Luna in Sagittario in V casa che delinea una persona sempre desiderosa di emozioni e di avventure stimolanti che rompano le abitudini della vita, e immaginiamo sia in trigono a Saturno in Ariete in IX casa, in una posizione che inibisce l’iniziativa e toglie fiducia in tutto ciò che supera un certo quadro schematico. L’immagine del mondo è rigida e con valori severi e fossilizzati che creano diffidenza e scetticismo nei confronti della vita.
In questo caso Saturno funzionerà da benefico freno alle intemperanze e agli  entusiasmi lunari sottoponendoli all’autodisciplina in modo che le avventate energie non siano dissipate in direzioni sbagliate. Al tempo stesso la Luna, pur mantenendo il suo istinto di cacciatrice, spesso idealistico e sensibile ai problemi sociali, aiuterà Saturno ad essere un po’ meno simile ad un giudice severo con lo sguardo sempre pronto a criticare e denigrare.

La visione positiva data dal trigono permette di non lasciarsi travolgere da pressioni e da convinzioni negative, pertanto sarà possibile prendere la vita in modo più leggero e disporsi ad affrontare le regole con intelligenza e spirito critico piuttosto che in maniera marziana ed autoritaria.

Nel caso sia un uomo ad avere questi aspetti sceglierà una donna propositiva, spontanea, genuina e dinamica, sempre pronta ad intrigarlo, a farlo divertire e a smussare un po’ la prudenza, la diffidenza e l’immobilismo emotivo e fisico di Saturno. Un’alleanza in cui l’emotività della Luna cercherà di nutrire Saturno portandolo dalla debolezza alla forza, dall’infanzia alla maturità, così che possa sviluppare l’affermazione di sé in modo positivo e vivere un bisogno di intimità che sia di reciproco sostegno.

Inoltre nel trigono la figura materna, pur percepita come limitante e in un certo senso repressiva rispetto a certi eccessi e pulsioni, spinge comunque a cercare un equilibrio interiore, a frenare l’impulsività e le reazioni istintive mantenendo comunque il controllo.

Ovviamente con aspetti disarmonici alla Luna, specie se coinvolgono Urano, Nettuno o Plutone, sarà meno facile superare frustrazioni ed evasioni specie di natura sentimentale, poiché prevarrà l’urgenza di evadere per cercare spazi personali di più ampio respiro.

Leggi Contatti Luna Saturno

Leggi Congiunzione Luna Saturno

Leggi Aspetti dinamici Luna Saturno 

 

 

 

 

 

 

 

 

Related Posts

Share This

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.