PREVISIONI VERGINE 2023
E’ TEMPO DI OSARE! DI FARE LE SCELTE GIUSTE SENZA DUBBI E CUPI RAGIONAMENTI
A parte i primi mesi del 2022, durante i quali tutti i nati in Vergine hanno dovuto tenere a bada un Giove contrario e poco collaborativo dal segno dei Pesci, i nati in prima decade arrivano al 2023 pronti, scattanti e combattivi grazie all’azione dei potenti e armoniosi trigoni di Urano in Toro e di Plutone in Capricorno.
Entrambi questi due pianeti, pur in tempi diversi ma in splendida alleanza, rafforzavano la loro autostima, li riscattavano da antiche inibizioni e incertezze caratteriali, e incoraggiavano ad agire con una maggiore intraprendenza e flessibilità nell’affrontare novità e cambiamenti necessari al conseguimento di importanti traguardi.
Il cielo del 2023 è più impegnativo e complicato soprattutto dal mese di marzo quando Saturno transiterà nel segno dei Pesci in opposizione al Sole dei nati in questo decano, i primi a dover fronteggiare il famoso “Saturno contro”, spauracchio per chiunque conosca anche solo superficialmente l’astrologia.
Saturno, pianeta delle prove e delle limitazioni, quando si mette di traverso impone di effettuare una sorta di revisione, di scendere a patti con la realtà e di affrontare una volta per tutte quelle situazioni confuse, problematiche e contraddittorie che ingenuamente si immagina sempre di poter tenere sotto controllo.
In fondo un compito non troppo complesso per un segno come la Vergine, concreto, razionale e sempre pronto ad analizzare ogni cosa in modo sistematico, applicando all’intelligenza quel risvolto pratico che non può mai lasciare nulla d’intentato al caso.
Già sento molte Vergine esclamare: “ecco un altro anno disastroso!” ma non è vero…e anche se all’inizio del transito Saturno può portare una nota di pessimismo e di pesantezza emotiva (ai quali siete comunque caratterialmente avvezzi) rappresenta sempre un forte stimolo ad impegnarsi di più, a fare affidamento sul proprio senso di responsabilità e a sviluppare quella meravigliosa capacità di interrogarsi sui tanti “perché” di certe difficoltà, al fine di ricercarne le motivazioni profonde ed iniziare a dare un nuovo corso ad un proprio cammino esistenziale.
In ogni caso il transito di Saturno sarà alleggerito da un prezioso passaggio di Giove in Toro in strepitoso trigono tra maggio e luglio, e ancora a fine autunno, ed è noto quanto questo pianeta possa rappresentare un trampolino di lancio per tantissime proposte, iniziative, studi e colloqui di lavoro e anche per una buona ripresa dei guadagni.
Diversamente i nati in seconda decade, ancora al riparo dall’opposizione di Saturno nei Pesci, potranno affrontare un 2023 con le stesse buone prospettive dello scorso anno e, in aggiunta, con l’appoggio di Giove in Toro da luglio fino ad ottobre, che permetterà di trasformare ciò che sembrava fattibile solo sulla carta in qualcosa di realizzabile in modo concreto.
L’azione congiunta di Giove ed Urano in Toro permetterà di cogliere le opportunità che si presenteranno nell’anno, e al tempo stesso di affrontare il quotidiano con maggiore ottimismo e serenità, dando maggiore importanza alle situazioni che portano un vantaggio rispetto a quelle preoccupanti che provocano solo nervosismo ed ansia.
L’effetto espansivo di Giove unito a quello improvviso e fulmineo di Urano presentano occasioni del tutto nuove ed inaspettate: viaggi non programmati all’estero, avvenimenti ed incontri inaspettati con persone utilissime per promuovere la propria attività o per sviluppare un proprio talento, e anche ai più giovani offrirà una maggiore disponibilità a fare i primi passi verso l’indipendenza e la libertà personale.
Sebbene in momenti diversi, Urano e Giove in Toro potrebbero aprire nuovi scenari anche sul fronte affettivo e sentimentale, specie quando anche Venere sarà in Toro tra marzo e aprile, e più avanti quando farà un lungo anello di sosta nel segno del Leone tra giugno e ottobre (fantastica per i nati che hanno Venere in Leone alla nascita) e infine nel suo passaggio in Vergine tra ottobre e novembre.
Insomma se finora non siete riusciti a trovare la persona giusta, e delusioni e disincanti del passato hanno rappresentato un freno a nuove possibilità, quest’anno nascondere le proprie emozioni o tentare di razionalizzare i propri stati d’animo di fronte ad un incontro speciale, sarà una battaglia persa in partenza.
Per i nati in terza decade prosegue il corroborante transito di Plutone in Capricorno, particolarmente incisivo per i nati tra il 20 e il 23 settembre, che possono quest’anno tirare fuori la parte più grintosa, coraggiosa e determinata della loro natura, restando loro stessi sorpresi da un inaspettato senso di sicurezza e da una potente tenacia che non sospettavano di possedere.
Intanto anche Urano in Toro dal mese di maggio produrrà un’accelerazione sia fisica che mentale ai nati tra il 13 e il 17 settembre. Molti di loro coglieranno la dinamica e trasgressiva spinta uraniana, inizieranno a far sentire la loro voce, a puntare i piedi quando si tratta di ottenere ciò che desiderano, e si lasceranno alle spalle quell’atteggiamento prudente e circospetto, e a volte anche sacrificale, che i nati in questo segno mettono in atto pur di evitare dissensi e conflitti.
Nettuno nei Pesci quest’anno è in opposizione al Sole dei nati tra il 17 e il 20 settembre, ed è noto quanto questo pianeta sia poco congeniale alla Vergine, abituata ad un rapporto con la realtà basato sul rigore e l’efficienza.
Pertanto raccomandiamo cautela ai nati in quei giorni nel caso dovessero sentirsi irrequieti, scontenti e con la testa tra le nuvole, desiderosi solo di fuggire in un immaginario e lontano paese pur di distaccarsi dalla realtà contingente.
Come sempre entrare maggiormente in sintonia con l’inquietante mondo di Nettuno dipenderà dal proprio oroscopo di nascita e dal settore della propria carta occupato dal segno dei Pesci.
La sfida, che Nettuno impone di superare a chi appartiene ad un segno fin troppo razionale e concreto, sarà proprio quella di non soccombere alle trappole meccaniche e ossessive della mente, e di mettersi in sintonia con la parte di sé più magica, sensibile, lunare ed intuitiva, quella che spesso viene trascurata per la paura di mostrarsi troppo fragili.
Infine a proposito di Mercurio, il pianeta che vi governa, è interessante notare che quest’anno si soffermerà più a lungo proprio nei segni di terra, trasformandosi in un ottimo suggeritore in tutti i contesti in cui sia necessario essere essenziali, lucidi e costruttivi.
I mesi migliori per trarne profitto?
Tra gennaio e febbraio quando sarà risoluto in Capricorno, poi costruttivo in Toro tra aprile e giugno, ed infine efficientissimo e carico di buon senso in Vergine da luglio ad ottobre.
AUGURO A TUTTI UN FELICE ANNO NUOVO!