Aspetti LUNA – SATURNO

Dic 16, 2020 by

Un vecchio e un bambino si preser per mano

e andarono insieme incontro alla sera,

la polvere rossa si alzava lontano

e il sole brillava di luce non vera… (Guccini)

 

Prendiamo a pretesto questa canzone di Guccini per introdurre un’analisi degli aspetti della Luna con Saturno, due pianeti che proprio attraverso le loro caratteristiche sono in analogia con queste due figure e ben rappresentano il vissuto e il cammino dell’uomo stesso.

La Luna governa il segno del Cancro, Saturno governa il Capricorno e guardando una carta natale questi due segni, che occupano nei loro domicili zodiacali la IV e la X casa, sono in contrapposizione tra di loro.

Anche i significati sono opposti, basti pensare che la Luna corrisponde all’età dell’infanzia mentre Saturno al periodo della vecchiaia, e se la Luna è emotività e reazione istintiva, Saturno rappresenta la logica, il giudizio obiettivo e la razionalità assoluta, capace di dominare qualunque avversità contando esclusivamente sulla propria forza d’animo.

C’è da pensare però che noi umani difficilmente siamo soltanto emozioni e sogni oppure razionalità e durezza, siamo tutti esseri differenti e molto complessi e abbiamo diverse gradazioni di affettività, di sentimentalismo, di generosità e all’occorrenza siamo in grado di distaccarci ponendo in atto difese che contemplano, quando è necessario, anche la freddezza e il lucido distacco.

Inoltre, poiché la Luna è cangiante e particolarmente adattabile (come del resto tutti i pianeti personali quando si uniscono ad un pianeta lento) questo ci dà la possibilità di essere così meravigliosamente diversi e variegati.

Le simbologie Lunari e le altrettante variegate peculiarità di Saturno possono in alcuni casi rendere complicata l’interpretazione di un tema natale, per questo devono essere considerati tutti gli aspetti collaterali che formano con gli altri pianeti e le case e i segni in cui sono situati, oltre ovviamente al racconto del consultante, se è uomo o donna, e alle tematiche genitoriali inerenti il suo vissuto.

Prima di analizzare eventuali aspetti armoniosi o dinamici tra Luna e Saturno, cerchiamo di comprendere meglio le diverse nature e simbologie astrologiche di questi due archetipi.

La Luna, Regina dei Misteri, esprime un principio femminile, sia in una donna che in un uomo, e comprende lo sviluppo della capacità di sentire o di rispondere emozionalmente. La soggettività, la sensibilità, la ricettività appartengono a questo pianeta così variabile e in costante cambiamento nelle sue diverse fasi.

Simboleggia anche il bambino che è dentro di noi, il monello, il capriccioso, il prepotente, il sognatore e più avanti l’adulto che crescendo, applica sensibilità e affettività nel costruire una propria famiglia, nel prendersi cura dei figli, nel nutrirli materialmente e affettivamente, oppure dando un contributo alla società.

Al contrario del Sole, che prende decisioni in modo più dinamico, la Luna erompe dall’inconscio senza censure e più che agire… reagisce a come sentiamo la vita e l’ambiente che ci circonda e lo fa attraverso il substrato irrazionale ed emozionale della mente.

Attraverso la Luna soddisfiamo i nostri bisogni primari come quello di nutrirsi, di guarire, di rigenerarsi e di stabilire impegni affettivi reciproci.

Quando soddisfiamo le nostre esigenze lunari, proviamo un senso di felicità, ridiamo e ci sentiamo al settimo cielo ma a volte possiamo anche essere sopraffatti dall’intensità dei nostri sentimenti, sentirci annoiati, apatici, impauriti oppure piangere disperati quando la realtà del mondo esteriore non coincide con i desideri della nostra realtà interiore.

Inoltre la Luna rappresenta la parte più intima di noi stessi, il bisogno di esprimere ciò che si è, oltre a quella percezione intuitiva che ha il compito di preservarci dai pericoli reagendo istintivamente.

Saturno nella tradizione astrologica è il signore del tempo, e la sua fondamentale interpretazione in un oroscopo è la capacità di raccogliere i frutti che abbiamo seminato, di imparare da tutto ciò che abbiamo vissuto e farne tesoro per il futuro.

Rappresenta ciò che deve essere, il bisogno di adeguarsi alle aspettative degli altri e la necessità di aderire alle norme e alla cultura del tempo.

Possiamo pertanto associarlo ad un vecchio saggio, ad una persona matura, sobria e disincantata, che ha fatto tesoro delle esperienze accumulate e sa  quando deve fermarsi per timore della sconfitta. E’ capace di controllarsi, di obbedire alle norme e alla cultura del tempo e di superare con forza d’animo e con coraggio morale le avversità.

Inoltre in Saturno, signore del tempo, è presente il principio della realtà, il riconoscere che siamo mortali e limitati dalla caducità della vita, poiché nessuno di noi può sfuggire al fatto che arriverà un giorno in cui la falce che tiene in mano spezzerà il filo della nostra esistenza. Infatti rappresenta i limiti delle cose, i distacchi, le difficili lezioni e gli ostacoli che dobbiamo superare in quanto aspetti essenziali per entrare in ogni nuovo ciclo della vita.

Comunque sono entrambi importanti…Saturno razionalizza perché è logica e ragionamento, ottimo dunque se vogliamo acquistare una casa e prima di una decisione pensarci bene soppesando tutte le opportunità, ma se sentiamo uno scricchiolio e l’intuito della Luna ci suggerisce di darcela a gambe, affidarci a Saturno, nemico dell’emotività incontrollata, non ci sarà di aiuto né ci proteggerà quando la casa ci crollerà addosso. Dunque molto diversi eppure complementari perché ci permettono di leggere la realtà da due punti vista differenti.

Infine è bene ricordare alcune assonanze …qualcosa che hanno in comune: 28/29 sono gli anni che impiega Saturno per completare un intero giro dello zodiaco e tornare nella posizione che aveva alla nascita, 28/29 giorni il tempo che impiega la Luna per completare le sue fasi nel ciclo di ogni mese.

Leggi Congiunzione Luna Saturno

Leggi Aspetti Armoniosi Luna Saturno

Leggi Aspetti Dinamici Luna Saturno

Related Posts

Share This

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.