ASPETTI DINAMICI LUNA SATURNO

Dic 16, 2020 by

La Luna è sentimento, immaginazione e sensibilità, Saturno realismo, razionalità e autodisciplina.
La luna rappresenta la capacità di sentire o di rispondere emozionalmente in base al tipo di esperienze che hanno costellato il nido protettivo, l’infanzia, la famiglia e la mamma, mentre Saturno, attraverso la disciplina, l’ambizione, l’autosufficienza e la forza interiore, sviluppa la volontà ad agire da soli in modo da rendere le nostre intenzioni più forti delle paure, della pigrizia e delle emozioni.

Quando la Luna si trova in aspetto di quadratura (90°) o di opposizione (180°) a Saturno diventa difficile conciliare i propri bisogni emotivi con la possibilità di essere al contempo ragionevoli, razionali e disciplinati, e questa conflittualità che percepiamo dentro di noi, nell’Io e nella coscienza finisce per renderci inibiti, introversi solitari e amareggiati.

La Luna cerca sicurezza affettiva, tranquillità, senso di benessere, sia con se stessa che con le persone che ama, mentre Saturno, che considera importante adeguarsi alle richieste della società, tende a reprimere sentimenti e desideri di intimità e di appartenenza in nome di un senso del dovere, dell’affidabilità e della possibilità di contare solo su se stessi, di fatto spazzando via comportamenti incontrollati, pieni di sogni poco realistici e di reazioni infantili.
Questa lotta interiore può sfociare in atteggiamenti severi e rigidi in cui si reprimono bisogni, emozioni e sensibilità, oppure la persona può esplodere in atteggiamenti e reazioni sproporzionate ed eccessive.

Un po’ come accade nella congiunzione c’è il timore di esprimere i propri sentimenti e di mostrarsi realmente come si è: vulnerabili, insoddisfatti, diversi…
Tutto nasce da una profonda insicurezza e da una eccessiva sensibilità alle reazioni degli altri,  al punto tale che perfino un’innocente osservazione o un commento viene spesso considerato come un’offesa a livello personale.

Quando la Luna è lesa, cioè presenta aspetti disarmonici a Saturno, a Urano, a Nettuno o a Plutone, qualcosa nel vissuto di quella persona, legato all’infanzia o alla figura materna, ha condizionato la sua autostima, l’ha appesantita di carichi notevoli e l’ha scollegata dalle proprie emozioni e dai propri bisogni affettivi.

In questo caso, sebbene le aspettative lunari inseguano amore, accudimento e comprensione, fin da bambini si impara a non chiedere mai, e per paura di restare delusi da eventuali rifiuti o disapprovazioni, si finisce per  indossare una corazza difensiva che diviene sempre più spessa negli anni e la cui funzione è proteggere da antiche e nuove sofferenze e dagli inevitabili e conseguenti sensi di colpa. In questo modo anche se nel mondo esterno si può apparire maturi, forti e indipendenti, al livello interiore si nasconde molta sofferenza, provocata da una spiccata sensibilità e  da una fragilità emotiva,  che chiede di essere riscattata.

Dei due aspetti la quadratura è la più difficile da vivere: tra Luna e Saturno si instaura un “attrito”!
E poiché i due pianeti non hanno alcuna base di comprensione reciproca né un terreno o un linguaggio comune, sono nemici naturali e spesso la vittoria di uno dei due significa la distruzione dell’altro.

In questo caso i bisogni del cuore, i sogni, le aspirazioni emotive e sentimentali della Luna non riescono a conciliarsi con la razionalità, la concretezza e i doveri sociali di Saturno.
Ecco allora che si generano situazioni irritanti e frustranti,  e a volte l’incapacità di trovare una soluzione tra questi due poli diventa fonte di stati d’animo d’insicurezza, di angoscia e di una perenne irrequietezza caratteriale. Saranno però proprio quelle sensazioni che ci fanno sentire mutilati a darci la possibilità di evolvere, di reagire  e di comprendere che è necessario combattere contro quella parte di noi che vorrebbe chiudersi a riccio ed escludere il mondo…

Di certo c’è che sia la Luna che Saturno vogliono avere il controllo, e chi ha un quadrato si trova a dover vivere periodi che diventano spesso scenari di false partenze, di disastri e fallimenti non voluti e non cercati, che  se non risolti si ripetono fino alla noia.

Ovviamente anche l’opposizione produce una enorme tensione e come sempre dipenderà da come la persona sceglierà di rispondere ai temi che questo aspetto presenta.
In questo caso però i due pianeti sono polarizzati e quindi hanno qualcosa in comune, nonostante nel loro funzionamento ognuno cercherà di prevalere o sminuire l’altro.

Con l’opposizione tra Luna e Saturno si innesta una continua indecisione su quale modalità di comportamento adottare, almeno fino a quando non si instaura un compromesso tra le due energie e non si cerca di vedere entrambi i lati del problema con consapevolezza.
Questo è un aspetto che può acuire un modo di agire scisso tra  necessità e scelte motivazionali che sono tra loro contraddittorie. Si vivrà a corrente alternata, ci saranno momenti in cui a prendere il sopravvento sarà la parte  legata all’emotività lunare, e altri  in cui sarà Saturno a reclamare attenzione attraverso un forte controllo emotivo dei bisogni affettivi.
Im questo oscillare di spinte dominanti e conseguenti ridimensionamenti, apparentemente schizofrenico, si è trascinati avanti e indietro magari per anni, arrivando a conseguire nella vita molto poco a livello di autostima e di autonomia.

La vita diventa un campo di battaglia e si è divisi tra il dovere di mettere ordine nelle tante cose che nel mondo non funzionano e il desiderio di realizzare i propri sogni e progetti sentimentali, spesso resi difficoltosi da altre persone, da un genitore o da un partner che ripropone spesso le dinamiche vissute in famiglia.

A livello sentimentale le donne, sia per insicurezza che per instabilità, potrebbero avere difficoltà a gestire la loro sfera affettiva e in questa tensione scegliere di sacrificare il loro intenso bisogno d’amore al dovere e alle responsabilità, lasciandosi sfuggire occasioni in cui avrebbero potuto valorizzare la loro femminilità, una componente importante del loro essere.

Anche negli uomini, specie se prevale Saturno, potrebbe esserci una privazione di tutto ciò che riguarda la vita affettiva e la famiglia. Questo aspetto conflittuale può creare problemi anche nella scelta di una  donna che dovrà essere  in grado di sopperire alle carenze infantili o materne che hanno fatto scattare in passato sentimenti di negazione, di rifiuto e  di abbandono.

In queste persone c’è sempre una parte sensibile, creativa, fantasiosa e sognatrice che deve fare continuamente i conti con un lato della sua psiche più razionale, controllato e responsabile, solo comprendendo l’origine di questi conflitti sarà possibile nel tempo voltarsi indietro e riconciliarsi con quelle sensazioni di perdita e di separazione legate al passato.

Leggi Contatti Luna Saturno

Leggi Congiunzione Luna Saturno

Leggi Aspetti Armoniosi Luna Saturno 

 

 

Related Posts

Share This

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.